Ottimo inizio per la rassegna Fuoriformato, tre giorni di danza contemporanea, il linguaggio del corpo negli spazi della cultura cittadina

Con la rassegna "FuoriFormato" entra nel vivo il festival Genova Outside(R) Dance(R). Spettacoli, performance e videodanza dedicati alla danza contemporanea, dal 28 al 30 giugno Palazzo Ducale, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi e Palazzo della Meridiana accoglieranno l’evento organizzato dal Comune di Genova e Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura insieme a Teatro Akropolis, Rete Danzacontempoligure, Augenblick, in collaborazione con Associazione Amici di Palazzo della Meridiana. La prima serata ha visto una buona affluenza di pubblico nel rinnovato giardino di Palazzo Bianco

Testo Alternativo
tre giorni di spettacoli, ad ingresso libero, con oltre trenta artisti coinvolti per porre l'accento sulle visioni e la ricerca che animano diverse generazioni di danzatori della nostra città e regione, mostrando varie modalità d'indagine sul corpo e sul fare arte oggi e il loro confronto costante con le tendenze contemporanee nazionali e internazionali.

«La rassegna FuoriFormato – dichiara l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla – è importante sotto un duplice aspetto: da una parte viene rinvigorita una tradizione storica, quella della danza a Genova, con contaminazioni sperimentali che contribuiscono a renderla ancor più vitale. Dall'altra, la programmazione dei nostri musei civici, sempre più luoghi aperti ai genovesi e ai turisti, viene arricchita con spettacoli dal vivo e innesti giovani».

Alcuni dei palazzi della Cultura genovese, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi e Palazzo della Meridiana ospitano tre serate, composte da tre performance per serata, sotto la direzione di Teatro Akropolis e Rete Danzacontempoligure.

Fuoriformato vuole essere un contenitore nel quale avranno luogo delle performance tra le più interessanti proposte della danza contemporanea ligure. Si tratta di un'occasione per riunire in un unico evento i danzatori più rappresentativi che operano sul territorio investendo energie, talento e lavoro quotidiano nella sperimentazione di stili e prospettive. L'iniziativa intende porre l'accento sulle visioni e la ricerca che animano diverse generazioni di danzatori della nostra regione, mostrando varie modalità d'indagine sul corpo e sul fare arte oggi e il loro confronto costante con le tendenze contemporanee nazionali e internazionali.

Si parte martedì 28 dalle ore 21, sulla Terrazza Superiore di Palazzo Bianco (accesso su Salita di San Francesco), con Tra_Passato_Remoto di KoinéGenova, Un canto costante di Roberto Orlacchio e Soggezione di Once Danzateatro. Mercoledì 29 dalle ore 21, tra i colonnati e le terrazze di Palazzo Tursi e Palazzo Bianco, si susseguiranno, Mamihlapinatapai – Un indagine sulla relazione di Nicoletta Bernardini e Matteo Alfonso, Tracciati di Cristiano Fabbri e Soliloquio a due #1 di Francesca Pedullà e Sabrina Marzagalli. Giovedì 30 dalle ore 19, a Palazzo Tursi e Palazzo della Meridiana, chiuderanno la programmazione Sinfonia per corpo solo di Maria Francesca Guerra, BodyCaking® [Belladonna] di Davide Francesca e Olivia Giovannini ed Ecce puer di Nicola Marrapodi.

Il programma non è, però, caratterizzato solo dalla danza dal vivo: seguendo una linea che rintraccia nella trasversalità dei mezzi di comunicazione e nell'esplorazione di nuovi linguaggi le sue principali coordinate. Non poteva mancare, quindi, una rassegna di videodanza, genere artistico al centro di una sempre più fertile evoluzione nel panorama contemporaneo. Linguaggi che vengono proposti da: Stories We Dance, che è il contest promosso dal collettivo Augenblick per FuoriFormato, e che porterà a Palazzo Ducale, mercoledì 29 dalle ore 18 e giovedì 30 dalle ore 21, una selezione di video tra quelli pervenuti in risposta alla “chiamata” internazionale indetta dal collettivo stesso.

Una giuria di esperti assegnerà un premio in denaro al miglior film. In parallelo verrà istituita una tavola rotonda, composta dai membri della giuria, il cui obiettivo è un confronto sui diversi approcci alla videodanza, attraverso gli sguardi eterogenei di chi programma i festival, di chi fa critica, di chi studia e lavora nel campo audiovisivo.

Una tappa importante nella discussione attorno ad un'arte in contatto con il proprio tempo e che riscuote sempre più interesse.

I luoghi di FuoriFormato: Palazzo Ducale Piazza Giacomo Matteotti, 9 Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 Palazzo Bianco – terrazza superiore Salita S. Francesco Palazzo Bianco – giardino entrata da Via Garibaldi 9 Palazzo della Meridiana Salita S. Francesco, 4 In caso di pioggia tutti gli eventi della sezione performativa saranno spostati all'interno degli spazi di Palazzo della Meridiana.

Martedì 28 giugno Dalle ore 21 a Palazzo Bianco – terrazza superiore:

Tra_passato_remoto (30') Con: Serena Loprevite, Rocco Colonnetta, Alice Montagna Produzione: Koinè Genova

Un canto costante (15') Interpretazione e coreografia: Roberto Orlacchio Fotografia: Nicola Marrapodi

Soggezione (30') Soggetto, testi e regia: Sara Due Torri Coreografie: Guendalina Di Marco, Sara Due Torri Con: Guendalina Di Marco (danza), Alessandra Caviglia (voce) Costumi: Aline Bozzo Produzione: Once Con il patrocinio di: Comune di Genova – Municipio II Centro Ovest Con il supporto di: Progetto Maia 2016 / Teatro Akropolis.

Mercoledì 29 giugno Dalle ore 18 | Palazzo Ducale – Sala Liguria Stories We Dance - Contest internazionale di videodanza Presentazione del concorso, dei giurati e proiezione dei trailer dei film finalisti. A seguire, tavola rotonda sul tema “Videodanza e contemporaneità”. Giuria: Lucia Carolina De Rienzo, Emilia Marasco, Gaia Clotilde Chernetich, Gaia Formenti, Simone Magnani.

Dalle ore 21 | Palazzo Tursi – cortile | Palazzo Bianco – giardino

MAMIHLAPINATAPAI - Un’indagine sulla relazione Primo studio breve: La marionetta - I fili visibili e quelli invisibili (15') Di e con: Nicoletta Bernardini, Matteo Alfonso

Tracciati (40') Di: Cristiano Fabbri Con: Cristiano Fabbri, Marco Laganà Coproduzione: Ass. Culturale Arbalete

Soliloquio a due - work in progress studio #1 (25') Di: Francesca Pedullà, Sabrina Marzagalli Corpo in scena: Francesca Pedullà Illustrazioni: Sabrina Marzagalli Fotografia: Federica Guglieri, Beatrice Testa Musica originale: Alessandro Bartolena (The Ritual Sphinx) Indicazioni di regia: Davide Francesca Con il sostegno di: TanzFabrik Berlin Con il supporto di: Progetto Maia 2016 / Teatro Akropolis

Giovedì 30 giugno Dalle ore 19 | Palazzo Tursi – cortile | Palazzo della Meridiana

Sinfonia per Corpo Solo (15') Di e con: Maria Francesca Guerra In collaborazione con: Compagnia DEOS

BodyCaking® [Belladonna] (35') Concept: Davide Francesca Corpo: Olivia Giovannini Body Caking:
RedCarpetCakeDesign® / Marco Democratico, Davide Francesca Soundscape: Luca Serra Foto di scena: Giulia Ferrando

Ecce Puer (30') Concept: Nicola Marrapodi, Roberto Orlacchio Coreografia: Nicola Marrapodi Foto di scena: Sara Spallarossa

Dalle ore 21 | Palazzo Ducale – Sala Munizioniere Stories We Dance - Contest internazionale di videodanza Proiezione dei film finalisti e proclamazione dei vincitori. Film finalisti: approaching the puddle (S. Gimmel), The Area (R.N. Néill, J. Lee), Beware of Time (C. Botello), The Birch Grove (G. Lansner), Disruptions (F. Frozza, U. Flämig), How are you today (Chiu Chih-Hua), Kid Birds for Camera (D. Daurier, E.M.C. Castain), Lay Me Low (M. Millar), Let’s Say (Fukpakjim), Marine Girls (M. Wright), L’odore delle ossa (KRÅK_collettivo onomatopeico), She/Her (S. Wyss), Tango Brasileiro (G. Alcofra, B. Cowie), Vecinas (N. Sardi) Echo (7') Di e con: Luca Alberti In collaborazione con: Compagnia DEOS

Per informazioni:

Ufficio Eventi Comune di Genova T. 010.5573967 / 010.5574829
Teatro Akropolis Cell. 329.1639577
Fb: Genova Creativa eventi@comune.genova.it
www.genovacreativa.it


28 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 29/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8