Open Governance
In collaborazione con gli uffici dei Sistemi Informativi Territoriali  è in fase di predisposizione la Banca Dati Energia (BDE). Il progetto è inserito all’interno del programma PON-Metro nell’asse 1 – Agenda Digitale Metropolitana.

La BDE si pone l’obiettivo di caratterizzare dal punto di vista energetico gli elementi significativi nel territorio del Comune di Genova, qualificandoli (attraverso le sue caratteristiche interrogabili) e collocandoli all’interno di uno spazio (inserimento nel Geoportale, DashBoard ed altri applicatvi). Ciò che si unifica non è la totalità dei dati, ma la modalità con cui essi vengono interrogati e restituiscono le informazioni utili ai fini di una inclusione sociale di imprese e cittadini.

La BDE presenta un carattere di estrema positività per quanto riguarda la governance e l’operatività dell’Amministrazione Comunale: per il Comune di Genova che ha avviato con l’adesione al Patto dei Sindaci ed alla Smart City un percorso di consapevolezza ed innovazione delle politiche energetiche, questo strumento è fondamentale per mettere in atto una gestione e pianificazione più coerente.

Il Comune di Genova fin dalla redazione del proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) ha inteso dotarsi di un proprio sistema di rilevazione e sistematizzazione dei dati energetici, funzionale alla pianificazione e programmazione di azioni a scala comunale (scheda SEAP EDI – S05 “Creazione Banca Dati”).

La BDE costituisce uno strumento a scopo:
  • diagnostico, in quanto consente di caratterizzare dal punto di vista energetico il territorio comunale, al fine di ottemperare agli impegni del monitoraggio del SEAP, ma anche di identificare gli ambiti prioritari di intervento;
  • decisionale, in quanto l’identificazione degli ambiti che presentano significative criticità in termini di consumo o produzione di energia consente di pianificare azioni correttive volte a conseguire gli obiettivi delle politiche energetiche comunali;
  • informativo, in quanto può consentire la creazione di un’interfaccia dedicato al pubblico, attraverso il quale rendere disponibili, in modalità open data, un set di informazioni con finalità di sensibilizzazione ed informazione in merito ai temi energetici.
Sono in fase di definizione le specifiche di prodotto per la realizzazione di un sistema di monitoraggio dei consumi e dei costi energetici dell'ente e del territorio cittadino.

Report
Banca Dati Energia (BDE)
Portale open data Geoportale (in allestimento)

 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8