Nuovo Modello di Dichiarazione ISEE
E' entrato in vigore il nuovo modello per il calcolo ISEE, regolato dal Dpcm 159/2013.

La circolare INPS n°171 del 18/12/2014 illustra i principi normativi e fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione della nuova normativa relativa all’ISEE.

La dichiarazione per il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) necessaria ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate, è la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti.

Nella gran parte delle situazioni ordinarie è sufficiente compilare il modello MINI, costituito dalla prima parte del Modello Base (MB1) e dalla prima parte del Foglio Componente (FC1).

In alcuni casi invece il Modello Mini non è sufficiente e si rende  necessaria una compilazione della DSU nella sua versione estesa. Infatti a seconda del tipo di prestazioni che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare si rende necessaria la dichiarazione di informazioni aggiuntive.
In particolare il Modello Mini non può essere presentato in una delle seguenti situazioni:
  • richiesta di prestazione per il diritto allo studio universitario
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro né conviventi
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.
L’ISEE è calcolato sulla base dei dati dichiarati nella DSU e di altri dati (ad es. redditi, trattamenti economici, ecc) rilevati direttamente negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Clicca qui per trovare tutte le info sul sito INPS.

Guide ISEE

Nei documenti correlati l'ultima versione del 05/05/2015

Linee di indirizzo del Comune per l'applicazione del nuovo ISEE

L'applicazione del nuovo ISEE riguarda i Servizi Educativi, i Servizi Sociali e la Casa.

In attesa della determinazione delle nuove soglie di accesso e compartecipazione il Comune ha deciso di mantenere per le prestazioni in atto al 01/01/2015, i criteri di accesso e compartecipazione previgenti fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 31/12/2015.

Nel contempo il Comune ha avviato analisi e monitoraggi anche in forma sperimentale per verificare che le nuove soglie garantiscano il rispetto dei principi di equità sociale e sostenibilità economica e sta valutando eventuali proroghe per la presentazione della DSU.

Gli uffici comunali sono a disposizione dei cittadini per fornire le informazioni necessarie. Vedi orari Sportelli.

Avviso di proroghe
Con la Delibera di Giunta del 02/04/2015 n.58 Ulteriore proroga dei tempi previsti per l'applicazione del nuovo Iseesono state prorogate le seguenti scadenze:

Servizi educativi
-Istanza di revisione tariffaria (agevolazioni refezione) anno scolastico 2014-2015
Data scadenza30 aprile 2015
- Iscrizioni scuole d’infanzia 2015/2016, il tempo per presentare la richiesta di iscrizione è terminato il 27 febbraio 2015, ma è stato previsto che l’ISEE lo possano portare successivamente ma entro la data utile per la formazione delle graduatorie
 Data scadenza 29 maggio

Politiche della Casa
- Bando ERP – già aperto le attestazioni  ISEE possono essere fatte anche successivamente alla presentazione delle domande ma entro il 30 aprile 2015
Data scadenza 30 aprile 2015

- Bando per la corresponsione dei contributi del fondo nazionale per il sostegno alle locazioni
È richiesta la sottoscrizione della DSU entro la data del 14 maggio 2015 ed è necessario allegate la copia della ricevuta di presentazione della DSU
Data scadenza 14 maggio 2015

AMT
Agevolazioni tariffarie AMT già concesse per il 2014 con scadenza tra dicembre 2014 e aprile 2015 proroga del termine fino al 31 maggio 2015.
attenzione  necessità dell’ISEE nuovo per le nuove richieste che non fruiscono al momento di nessuna agevolazione
Data scadenza  31 maggio 2015

Servizi sociali
Assistenza domiciliare – Trasporto disabili: per le nuove richieste urgenti a tutela dell’incolumità il servizio viene attivato ma è prevista la scadenza del 31.05.2015 per la presentazione dell’ISEE – le persone che stanno fruendo del servizio sono prorogate
Data scadenza 31.03.2015

Fondo per la non autosufficienza (misura regionale)
Data scadenza 30.06.2015

Home Care Premium - Domanda gestita da INPS ma con impatto sull’utenza dei servizi sociali
Data scadenza 31.03.2015 NON SI HANNO NOTIZIE DI ULTERIORI PROROGHE

Bonus Elettrico e Bonus Gas
L’autorità per l’energia elettrica e il gas ha prorogato i termini per la presentazione dell’ISEE  sino al 31 marzo 2015
Data scadenza 31.03.2015 NON SI HANNO NOTIZIE DI ULTERIORI PROROGHE

Per maggiori dettagli vedi Documenti Correlati a fondo pagina:
Delibera di Giunta del 30/01/2015 contenente le linee guida urgenti per l'avvio del nuovo sistema ISEE per le prestazioni sociali agevolate.
Deliberazione del 23/12/2014 contenente le linee di indirizzo per l'applicazione del nuovo ISEE dall'1 Gennaio 2015.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2015