Nuovi servizi online per i tributi locali

SPORTELLO VIRTUALE

Con il nuovo servizio dello sportello virtuale puoi richiedere, su appuntamento, una consulenza su:
  • tributi [imu/tasi - tari]
  • canoni locali [cimp]
La consulenza è fornita da un operatore in videochiamata.
Come accedere al servizio
Attraverso il sito del comune, nell'area tematica Tasse e tributi puoi prenotare l'appuntamento con l'operatore.

Per prenotare l'appuntamento:
  • selezionare la voce Agenda Appuntamenti
  • "selezionare [virtuale] Sportello Virtuale"
  • selezionare data ed orario desiderati
  • indicare i dati obbligatori per la prenotazione (cognome e nome, indirizzo e-mail, motivazione dell’appuntamento)
Dopo la prenotazione riceverai una mail con:
  • le istruzioni per scaricare e installare il software per l’attivazione della videochiamata
  • il codice identificativo della videochiamata
Come usufruire del servizio
All’ora prefissata apri il software installato e, utilizzando il codice identificativo ricevuto via mail, attiva la videochiamata con l’operatore.
Durante la videochiamata puoi:
  • condividere lo schermo
  • attivare una chat
  • scambiare documenti
Per utilizzare il servizio è necessario disporre di pc, webcam (anche integrata), cuffie, microfono e connessione internet.

Il progetto è finanziato dal Pon Metro (Asse 1 - Agenda Digitale)

BOLLETTA DIGITALE

Con il nuovo servizio della bolletta digitale puoi visualizzare tutte le informazioni sulla bolletta TARI attraverso un video personalizzato che ti permette di comunicare e controllare i dati.
Il servizio è attivo solo per le abitazioni (utenze domestiche).
I contenuti del video
Il video illustra tutti i contenuti della bolletta:
  • importo, scadenza dei pagamenti in unica soluzione o a rate e modalità di pagamento
  • situazione dei pagamenti precedenti relativi a tari 2016. Se i pagamenti non risultano in regola viene indicato l’importo ancora da versare
  • come è calcolata la tari
  • i dati degli immobili tassati (tipologia, indirizzo, superficie, numero componenti del nucleo familiare, tariffa per singolo immobile)
Il video permette di svolgere alcune AZIONI:
  • verificare i dettagli degli immobili tassati e comunicare cessazioni e nuove iscrizioni (LEGGI LE ISTRUZIONI)
  • comunicare gli indirizzi mail e PEC per ricevere la bolletta e altre comunicazioni in formato digitale e il numero di cellulare per poter ricevere SMS informativi
  • accedere all’opuscolo e alle FAQ sulla TARI
  • contattare il numero verde 800184913 per qualsiasi informazione su TARI e gli altri tributi
Come accedere al servizio
Da smartphone e tablet attraverso il QR code stampato sulla tua bolletta TARI cartacea.

- Installa sul tuo dispositivo un lettore di QR Code (puoi trovarne gratuitamente sull'app store)
- Utilizza l'applicazione per inquadrare con la fotocamera il QR code stampato sulla tua bolletta e accedere direttamente al video della tua bolletta digitale.

Da pc digitando sulla barra degli indirizzi del browser l'url riportato sulla tua bolletta TARI cartacea.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2017