Procedimento

Nulla osta per occupazione temporanea suolo pubblico con tavolini o gazebo non a scopo di lucro.
Nulla osta per occupazione temporanea del suolo pubblico con  tavolini o gazebo per raccolta firme o divulgazione materiale informativo senza finalità commerciali.
Riferimenti normativi: 
  • D.Lgs. n. 285/1992 (art. 20) - Nuovo Codice della Strada;
  • Deliberazione del Consiglio Comunale n. 39/2021 - "Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (denominato “Canone”)"
Generalità
Unità organizzativa apicale: 
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area: 
CORPO POLIZIA LOCALE
Direzione: 
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Ufficio: 
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Indirizzo: 
Via di Francia 1 (Matitone) - 22° piano - settori 4 e 5 - 16149 Genova
Email: 
ploccupsuolo@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
0105573663 - 0105573665
Responsabile del procedimento: 
Primo Commissario Michele Scazzola
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Concessione
Nome del provvedimento: 
Rilascio nulla osta per occupazione temporanea suolo pubblico con banchetti per raccolta firme
Ufficio competente per adozione provvedimento finale: 
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Responsabile del provvedimento: 
dr.ssa Francesca Bellenzier (Direttore)
Email responsabile provvedimento: 
vigilanza@comune.genova.it
Tel: 
0105577115
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
  1. Modulo "occupazione suolo"
  2. Ricevuta pagamenti quando dovuti
Uffici dove presentare istanza (note): 

Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni, Contenzioso e Ruoli
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Via di Francia 1 (Matitone) - 22° piano - settore 4 - 16149 Genova
tel 0105573663 - 0105573665 - fax 0105573669

PEO: pluaoccupsuolo@comune.genova.it

PEC: comunegenova@postemailcertificata.it
Si consiglia di inviare i messaggi PEC anche a : pmge.poliziaamministrativa@postecert.it

orario: https://smart/comune.genova.it/uffici/polizia-locale-reparto-polizia-amm...

Spesa prevista: 
Importo occupazione (variabile caso per caso), se dovuto
Info sull'iter del procedimento: 
L'iter del procedimento si articola in:
- Presentazione istanza
- Verifica della compatibilità dei siti all'occupazione
- Rilascio nulla osta
Termine: 
2 gg. per banchetti - 10 gg. per gazebo
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 

Attraverso sistema PagoPa con istruzioni consultabili sul sito istituzionale del Comune di Genova.
 

Strumenti di tutela: 

Rimedio giurisdizionale

  • Ricorso al TAR Regione Liguria entro 60 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale

Rimedio amministrativo (per soli vizi di legittimità)

  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale

 

Potere Sostitutivo: 
Ai sensi dell'art. 23-bis del "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi" (testo aggiornato con deliberazione Giunta comunale n. 92 del 15/06/2023) del Comune di Genova in caso di inerzia procedimentale, con conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il titolare del potere sostitutivo è il Direttore di Area del Corpo di Polizia Locale (https://smart.comune.genova.it/node/8546), i cui recapiti sono indicati in questa scheda, nella parte relativa al responsabile dell'emissione del provvedimento.

Identificativo: 
60
Ultimo aggiornamento: 09/01/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8