Novità Amt. 100 pettorine arancioni a bordo dei bus contro l’evasione tariffaria

Novità nelle attività di verifica dei titoli di viaggi da parte del personale Amt. Al via una forte intensificazione della presenza a bordo per contrastare l’evasione: partono 100 pettorine arancioni. A raccontare l’iniziativa alla stampa questa mattina l’assessore Anna Dagnino e l’amministratore unico di Amt Livio Ravera.

100 persone addette alla verifica indosseranno le pettorine arancioni lanciando una massiccia campagna di lotta e contrasto all’evasione tariffaria su tutti i mezzi e servizi Amt. Un’iniziativa ad alta visibilità e dal forte valore strategico, come hanno sottolineato l’assessore Dagnino e l’amministratore unico di Amt Ravera ai giornalisti intervenuti questa mattina a palazzo Tursi alla presentazione del progetto (nel video allegato all’articolo le loro dichiarazioni). La novità dell’iniziativa, prima a livello regionale, sarà l’utilizzo misto di personale abilitato al ruolo di Verificatore Titoli di Viaggio (VTV) e non abilitato, tra questi ultimi anche personale amministrativo e ausiliario, dirigenti e quadri aziendali che affiancheranno i VTV.
Agli attuali 40 Verificatori quindi, si sommeranno 60 persone che saranno di supporto al controllo garantendo una maggiore presenza a bordo. I 100 addetti saranno suddivisi in 25 squadre composte ciascuna da 4 “pettorine” miste tra VTV e personale di ausilio e supporto. Saranno presenti sui mezzi Amt e alle fermate a partire dalla prossima settimana. A illustrare il progetto
Le  verifiche saranno organizzate secondo lo schema già in uso ad Amt, che prevede oltre alla quotidiana verifica ordinaria, anche verifiche mirate, intensive e azioni ad alta visibilità. Le verifiche mirate sono azioni che prevedono un alto numero di verificatori, su una determinata linea, in una certa fascia oraria, mentre le intensive prevedono un alto numero di verificatori a controllo di una fermata su cui transitano più linee, in una determinata fascia oraria oppure su determinati impianti. Le verifiche effettuate invece su una tratta limitata ma caratterizzata da un’alta frequenza di transiti sono le azioni ad alta visibilità.
Il progetto di intensificazione del controllo riguarderà tutta la rete Amt, ma particolare attenzione sarà prestata alle linee di forza, che attraversano le grandi direttrici cittadine e rappresentano circa il 20% dell’intero servizio. Su queste linee si sposta circa l’80% degli utilizzatori del trasporto pubblico. La campagna di intensificazione dei controlli, prevista anche dall’ultimo accordo aziendale siglato con le Organizzazioni Sindacali, sarà preceduta da un intervento di manutenzione straordinaria sulle obliteratrici a bordo dei mezzi Amt.
14 marzo 2014
Ultimo aggiornamento: 14/03/2014