Note musicali di Genova a Palazzo Ducale
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Venerdì 9 febbraio alle ore 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale “A Compagna” e la “Fondazione De Ferrari” in collaborazione con il Comune di Genova offrono un concerto con tre speciali protagonisti: il violino Guarneri del Gesù di Paganini (da lui chiamato il “Cannone”), “il Sivori” (copia del “Canone” che Paganini fece realizzare a Parigi da Vuillaume e che donò al suo allievo e la chitarra di Mazzini. I primi due strumenti sono conservati a Palazzo Tursi, mentre la chitarra è ospitata nel Museo del Risorgimento.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è offerto alla cittadinanza gratuitamente. Era avvenuto, con una formula diversa, anche in occasione del rinnovo della precedente amministrazione comunale.

A suonare i preziosi strumenti saranno i Maestri concertisti Eliano Calamaro, Andrea Cardinale e José Scanu. «I tre strumenti insieme – spiega Maurizio Daccà, console di A Compagna – creeranno uno straordinario effetto sonoro. Sarà una prima mondiale ed il concerto mostrerà tutto il meglio che Genova può offrire in campo musicale».

In programma pezzi della tradizione ligure e dei grandi interpreti genovesi, Paganini e Sivori.
data:
08/02/2018