A Nervi una domenica #tuttiinatura con la Lipu tra parchi, musei e ville

È l’evento nazionale della Lipu che, attraverso il gioco, la lettura e la scoperta delle tracce degli animali o del volo degli uccelli, avvicina bambini e famiglie agli spazi verdi delle città. “#tuttiinnatura” fa tappa a Genova domenica 17 settembre, a partire dalle 10 ai parchi di Nervi

parchi di nervi
Corsi di birdwatching, buffet - con ricette invernali - riservati agli uccellini, vestiti degli alberi, passerotti vagabondi e altri addirittura muniti di carta d'identità, uccelli fantastici e civette non sul comò, ma a far da guardiane notturne al museo.

I parchi e il polo museale di Nervi ospitano, domenica 17 settembre, l’evento #tuttiinatura organizzato dalla sezione locale di Lipu-Birdlife. Una giornata ricca di giochi, laboratori e tante attività che faranno incontrare bambini e famiglie con la biodiversità, per scoprire che le specie animali e vegetali non mancano nemmeno nel giardino di casa, nei parchi di quartiere o negli spazi “rubati” al cemento.

A Genova, grazie alla collaborazione con i Musei di Nervi, i Servizi educativi e didattici del Comune, le associazioni culturali “Ugo” e “Storie di barche”, alle famiglie verranno offerte attività per conoscere meglio animali a alberi dei Parchi di Nervi. Alcune attività si svolgeranno all’aperto, altre nell’Atelier della Arti e a Villa Grimaldi Fassio, che ospita le Raccolte Frugone.
Per i residenti a Genova l’ingresso al Museo Raccolte Frugone è gratuito.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Attività curate da LIPU – BIRDLIFE GENOVA:

Info point e avvio delle attività alle Raccolte Frugone – Villa Grimaldi Fassio (le attività si svolgeranno alla Loggia Sud e Atelier delle Arti):

1. Ore 10 - Breve corso di Birdwatching per le famiglie: Gli uccelli che possiamo osservare nei parchi e lungo la passeggiata a mare. Alcune cose da sapere per riconoscerli e per conoscerli meglio.

2. Ore 10.45 - Passeggiata ad anello attraverso i Parchi, con alcune brevi soste durante il tragitto. Ascoltiamo i suoni ed osserviamo l’avifauna, gli alberi e le piante che le danno nutrimento o rifugio, accompagnati dai volontari Lipu. Alla fine della passeggiata: condivisione, impressioni ed eventuali domande.
In caso di maltempo, la passeggiata e la condivisione successiva, non potranno aver luogo e saranno sostituite dai laboratori sotto elencati e ripetuti nel pomeriggio.

3. Ore 15 - Buffet per gli uccellini: costruire mangiatoie con materiale di recupero (cartone del latte, vecchie tazze, ecc.) da collocare nel proprio giardino o balcone per aiutare i nostri amici alati in inverno quando il cibo (insetti, semi, frutta) scarseggiano.
- Le ricette per l’inverno, per rifornire le mangiatoie per i nostri amici alati.

4. Ore 15.40 - La natura con la lente d’ingrandimento (gruppi di 5-6 bambini) Scoprire la natura attraverso una lente d’ingrandimento ci fa cambiare completamente prospettiva e ci appare un mondo diverso da come lo conosciamo.

5. Ore 16.40 - Misuriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini) Cerchiamo il bastone più lungo, il sasso più largo, quanto misura la circonferenza di un albero, quanto pesa una foglia. Con righello e metro da sarta scopriamo “le misure” della natura.

6. Coloriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini) Si disegna e si colora la natura, uguale o con fantasia.
Occorrente: si consigliano binocoli, macchina fotografica, lente di ingrandimento, penna e taccuino per elenco specie avvistate ed eventualmente materiale per disegno.

Sarà presente un banchetto con pubblicazioni della LIPU e con le riviste Ali e Ali Junior a disposizione per la consultazione. In prestito, per il pubblico, giochi da tavolo e non solo.

Laboratori a cura di Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei e Biblioteche, Associazione Culturale Après la nuit, tirocinanti, volontari del Servizio Civile in collaborazione con Associazione Culturale Ugo, Associazione Culturale Storie di barche e Opificio ceramico Alfredo Gioventù:

Uccelli identikit
Con materiali vari e di riciclo si crea il proprio uccellino di fantasia per dargli un nome e per realizzare la sua carta d’identità.
Inizio attività: ore 14 per tutto il pomeriggio, Atelier delle Arti

Uccelli fantastici
Con soli elementi naturali si possono creare vere epifanie "volatili" della natura da osservare a volo d'uccello!
Inizio attività: ore 16, prato antistante la Loggia sud

Passerotto vagabondo
Per i più piccini filastrocche e storie di un passerotto in volo da un dipinto all'altro per scoprire le opere del Museo.
Inizio attività: ore 10 e ore 14, Raccolte Frugone

Ambarabà ciccì... tre civette al Museo!
Le civette dello scultore, ceramista Duilio Cambellotti documentato ampiamente in Wolfsoniana sono protagoniste di un'installazione che le trasformerà in vere guardiane notturne del museo.
Inizio attività: ore 10 per tutta la mattina, Raccolte Frugone

Il vestito degli alberi
Ogni albero si veste di abiti differenti. Con piccoli tamponi di argilla si potrà giocare a rilevare le trame e tenerle per sé.
Inizio attività: ore 15, Atelier delle Arti

Info: