Nelle biblioteche genovesi, fino a 18 novembre, "La Fabbrica del Lettore".

Un’iniziativa organizzata dal sistema bibliotecario urbano di Genova dedicata al lettore e alla lettura, per offrire agli utenti nuovi e diversi strumenti perché possano apprezzare i testi con rinnovato interesse, anche tramite una maggiore consapevolezza

Un’occasione per conoscere ciò che si può trovare “dietro le quinte” dei diversi generi testuali, per scoprire qualche trucco del mestiere di lettore, per osservare come i testi si intrecciano tra loro e si trasformano in altri testi.

Sono cinque biblioteche genovesi, (nella foto l'incontro alla Biblioteca Lercari con Maurizio Gregorini), impegnate nel progetto che propone tre temi specifici: saranno protagonisti il racconto e la poesia, anche nella loro declinazione per i lettori più giovani, e la “lettura” delle opere cinematografiche.

In particolare alla biblioteca Berio, dopo la prima iniziativa dedicata alla poesia il 17 novembre si parla di cinema; dal 14 novembre alla biblioteca Lercari si parlerà di Cinema; il 15 alla Biblioteca Guerrazzi protagonista sarà la poesia, il 16 alla Cervetto l’incontro verterà sul racconto, infine in De Amicis per bambini e ragazzi dopo la giornata dedicata al racconto, il 18 andrà in scena la poesia, quest’ultima in occasione della “notte dei libri insonni” dedicata ai piccoli dagli 8 ai 14 anni.

Molti anche i laboratori a tema dedicati e che prendono spunto dagli incontri.

Maggiori informazioni su: www.bibliotechedigenova.it
15 novembre 2017