Nel cuore dei Musei di Strada Nuova riapre l'Auditorium di Palazzo Rosso

Torna a disposizione dei Musei civici, delle associazioni e della cittadinanza la prestigiosa sala genovese di Palazzo Rosso, dopo i recenti lavori di restauro. All'inaugurazione di domenica 19 febbraio alle 17 sono invitati tutti i cittadini. In programma un concerto del Conservatorio Paganini. Assessore Carla Sibilla: “Uno spazio prestigioso di cui si riappropria la città"

un violino sopra degli spartiti
Genova e la cultura, un binomio sempre più inscindibile per la nostra città. Dopo i lavori di restauro, torna a disposizione dei Musei civici, delle associazioni e della cittadinanza l’Auditorium di Strada Nuova, la prestigiosa sala genovese di Palazzo Rosso in vico Boccanegra.

A inaugurarla, domenica 19 febbraio alle ore 17, l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla insieme con il Conservatorio Niccolò Paganini, che offrirà un concerto gratuito, organizzato in collaborazione con il Comune di Genova.

“Invitiamo tutti i genovesi a festeggiare insieme la riapertura di uno spazio importante di cui la città si riappropria – sottolinea l’assessore Carla Sibilla –, una sala fruibile dai cittadini e a disposizione delle associazioni e delle organizzazioni culturali di tutto il territorio. Duecentocinquanta posti, l’Auditorium è uno spazio ideale, nel cuore del percorso del patrimonio culturale UNESCO, per organizzare happening culturali, convegni, letture, per presentare libri e spettacoli musicali. Si tratta di un altro tassello cha impreziosisce l’offerta culturale del polo museale di Strada Nuova”.

I lavori di restauro – per un totale di circa 630mila euro – hanno riguardato il terrazzo di copertura, alcune migliorie agli interni e il ripristino di alcune parti in facciata.

Non è il primo lavoro che realizziamo per rendere sempre più attrattivo il polo museale di Strada Nuova – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello – Lo scorso anno sono stati inaugurati infatti gli appartamenti della Duchessa a Palazzo Rosso, dopo un intervento progettato dai nostri professionisti. La cultura è una delle risorse di queste città e tutta l’Amministrazione sta lavorando per potenziare l’offerta”.

L’Auditorium di Strada Nuova è una delle sale storiche della città. Inaugurata agli inizi del Novecento come cinematografo, la sala situata in vico Boccanegra, era conosciuta come sala Garibaldi, prendendo il nome dalla via di accesso principale.
In seguito, negli anni 70, lo spazio fu acquisito dal Comune di Genova e intitolato a Pietro Germi.
Oggi la sala, inserita nella prestigiosa cornice dei Musei di Strada Nuova, patrimonio dell’umanità UNESCO, riapre con la gestione da parte del Comune di Genova – Direzione Cultura - che ne curerà la programmazione.
17 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 17/02/2017