Nei Civ è scoppiata Eurofloramania 2018

Tanti ombrelli colorati in Galleria Mazzini, salita Santa Caterina, via Roma e via Cesarea. Bianchi in via Luccoli, perchè la luce dei vicoli vi filtri attraverso. Sono le installazioni che i Centri Integrati di Via hanno organizzato, in forma volontaria e autofinanziandosi, per dare il benvenuto ai tantissimi visitatori attesi per Euroflora

A Nervi si continua a lavorare alacremente in vista dell’inaugurazione di venerdì 20 aprile e anche la città si è vestita di colori per un dare un originale benvenuto ai tantissimi visitatori attesi.

«Ho chiesto  ai CIV –  racconta l’assessore al  Turismo e al Commercio Paola Bordilli – di dare una mano per abbellire la città, per rendere le nostre vie attrattive, colorate e pronte per Euroflora». E la risposta è stata entusiastica e immediata.

Così, per esempio, grazie all’iniziativa dei Civ Sestiere Carlo Felice e il Giardino di Cesarea, in Galleria Mazzini, salita Santa Caterina, via Roma e via Cesarea sono fioriti gli ombrelli colorati. E il Civ di via Luccoli li ha scelti bianchi, per lasciar filtrare la luce dei vicoli del centro storico.

Genova come Agueda, in Portogallo, dove dal 2012 questa installazione, nata come occasionale, è diventata famosa e una tradizione per l’AgitAgueda Art Festival. E gli ombrelli di Genova sono già diventati virali: da Facebook a Instagram sono migliaia gli scatti e i post che li ritraggono. Un modo per far conoscere a tutti la bellezza architettonico della nostra città e il fascino dei vicoli del centro storico.

«Queste installazioni, insieme con altre iniziative, così come è accaduto per il Salone Nautico e Natale – tiene a sottolineare l’assessore Bordilli – sono organizzate dai Civ in forma volontaria e autofinanziata».

Il Comune ha, però, deciso di premiare la creatività dei Civ con due concorsi. Il primo  è CIV in fiore è promosso da Comune, Camera di Commercio, Euroflora 2018, Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e Amici della Lanterna, e vuole premiare il miglior evento e i migliori addobbi realizzati per le strade e le piazze di Genova dai consorzi di via. Il secondo concorso, Città in fiore, organizzato da Città Metropolitana, Camera di Commercio, Euroflora 2018, Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e Amici della Lanterna, è invece rivolto ai commercianti e agli artigiani con vetrine sulla strada di tutta la provincia di Genova, e valorizza gli addobbi a tema floreale realizzati nei negozi: ai fioristi, in particolare, verrà dedicato un premio speciale.

«Il Comune di Genova partecipa al concorso con un contributo economico, - conferma soddisfatta l’assessore  Paola Bordilli -, e ho stanziato 1.800 euro che saranno assegnati ai Civ vincitori sulla base di una graduatoria. I Centri integrati di via sono sempre disponibili per la  promozione della città e ho ritenuto doveroso – conclude l’assessore  - che il Comune partecipasse al bando istituendo due differenti aspetti di premio: l’addobbo di via nonchè l’evento collaterale. Inoltre fino a domenica 13 maggio l’assessorato ha concesso gratuitamente agli operatori commerciali l’occupazione del suolo pubblico per sistemare vasi con piante, decorazioni floreali e ornamenti all’esterno del proprio esercizio legati al tema della manifestazione».
18 aprile 2018
Ultimo aggiornamento: 20/04/2018