Natalidea edizione speciale 2018: batte forte il cuore per Genova

Inizia venerdì 14 dicembre, per concludersi domenica 23 dicembre, la ventinovesima edizione di Natalidea. Ospiti d’onore 30 commercianti e artigiani delle zone ferite dal crollo di Ponte Morandi: un piccolo ma concreto aiuto per riprendere fiducia nel futuro 

Dalla Valpolcevera alla Fiera del Mare andata e ritorno. Si inaugura domani, venerdì 14 dicembre alle 17, la ventinovesima edizione di Natalidea e, tra gli oltre novanta espositori partecipanti, vi sono  trenta aziende, commercianti e artigiani della Valpolcevera e del Ponente della città.  Dai dolciumi all’abbigliamento, dai profumi alla bigiotteria e ai gioielli, dall’arredamento ai serramenti e all’immobiliare per arrivare alla biancheria, dalle decorazioni natalizie alle cornici e agli oggetti da regalo,  ai prodotti di bellezza e alle cure estetiche. Un’ampia scelta per un regalo di Natale fatto con il cuore per  sostenere le aziende che si trovano a fronteggiare le difficoltà a testa alta, accettando la sfida di essere in Fiera e, contemporaneamente, mantenere aperto il punto vendita consueto.

I contenuti e gli obiettivi della rassegna sono stati illustrati giovedì 13 dicembre a Palazzo Tursi dall'assessore comunale al Commercio e Turismo Paola Bordilli, dal vicepresidente di Ascom-Confcommercio Oscar Cattaneo, dal vicedirettore di Confesercenti Paolo Barbieri, dal segretario di CNA Genova Barbara Banchero e dal responsabile commerciale della Fiera di Genova Rino Surace.

«L’hashtag di questa edizione speciale di Natalidea – commenta l’assessore al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli -, è #LACITTA’INFIERALAFIERAINCITTA’, proprio a significare una unione, e non una contrapposizione, tra la manifestazione e i commercianti genovesi. Questa è un’edizione speciale perché  è un Natale particolare per la nostra città e, soprattutto, per la Valpolcevera e il Ponente. Le trenta aziende sono “ospiti d’onore” e ringrazio Fiera di Genova per aver concesso gratuitamente gli spazi espositivi: le attività che parteciperanno, oltre a promuoversi, saranno anche ‘ambasciatrici’ delle zone in cui quotidianamente operano, con il fine di valorizzarle e di farne conoscere le peculiarità ed eccellenze».

«Il nostro è un piccolo, ma concreto, contributo -  sottolinea il responsabile commerciale di Fiera Rino Surace – abbiamo voluto dare un segnale forte a chi in questo momento sta soffrendo e alla città intera. Vorremmo,  però, che non si limiti solo alle trenta aziende che partecipano alla Fiera. Il nostro obiettivo, e delle categorie che hanno sposato questa iniziativa,  è creare un circolo virtuoso che porti i nostri visitatori ad andare o a tornare in queste zone della città che hanno veramente molto da offrire. Lo shopping natalizio, mai come quest’anno, deve essere all’insegna della solidarietà: siamo sicuri che sarà così, perché i genovesi sono un “popolo” schivo, ma quando c’è una emergenza, rispondono alla grande».

Natalidea edizione speciale 2018 è il risultato di un lavoro sinergico fra Comune di Genova, Fiera, Camera di Commercio e le Associazioni di categoria: Ascom-Confcommercio, Confesercenti e CNA

«Abbiamo lavorato insieme – prosegue Paola Bordilli - per realizzare un percorso il più rapido e strutturato possibile, in modo di permettere la giusta visibilità ad aziende locali che hanno più che mai bisogno di farsi conoscere e far comprendere quali eccellenze vi sono anche nelle delegazioni, in questo caso mi riferisco ai Municipi II, V e VI che da agostro stanno pagando un prezzo molto altto, in seguito al crollo del ponte Morandi. E ancora: ringrazio poi, come Comune, anche dell’opportunità avuta di poter animare gratuitamente alcuni dei mercati sempre delle zone maggiormente colpite permettendoci cosi di arricchire di “senso del Natale” le vie cittadine».

L’inaugurazione

Natalidea aprirà al pubblico domani, venerdì 14 dicembre alle 15,00. Alle 17 sul palco Family Fun, al centro del padiglione, un momento di augurio a tutti gli espositori e ai 30 ospiti speciali.
Dopo l’esibizione di un gruppo di ballerini junior di Immagine Danza, sul palco saliranno l’assessore Paola Bordilli e i rappresentanti di Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti e CNA insieme con i  presidenti dei Civ di Certosa, Sampierdarena e Rolandone. A fare gli onori di casa il presidente di Porto Antico Giorgio Mosci, il direttore generale Alberto Cappato e il responsabile commerciale della Fiera di Genova Rino Surace.

Sempre alle 17 Splash e Move Animazione propone per i più piccoli “Christmas Fun” nell’area laboratori, sul palco alle 18 “Christmas Song” con gli allievi del Maestro Fabio Caprile e poi danza non stop, alle 19,00 con “Emozioni in movimento” a cura di My Dance Asd Genova, alle 20,00 con la “Christmas Country Dance” di Moonlight Country e alle 21,00 si chiude con “Crazy Christmas”, protagonista Sherry Cat.

Family Fun, il palco e i laboratori

Sul palco di Family Fun e nell’area laboratori, nella parte centrale del padiglione, Cheidea!, propone un palinsesto ricchissimo dedicato ai bambini e non solo: 57 spettacoli e 16 laboratori. In pedana scuole di danza e associazioni sportive, dall’Andrea Doria giovedì 20 alla Ginnastica Rubattino sabato22, scuole di canto e spettacoli di magia e teatro oltre alle selezioni di “Miss Reginetta d’Italia” venerdì 21.
A stimolare la creatività dei più piccini laboratori teatrali e circensi, piccole magie, preparazioni di decorazioni natalizie e letterine a Babbo Natale.

Lo spirito di Natalidea sta animando anche i mercati della Valpolcevera e del Ponente grazie alla collaborazione con CheIdea! e Festiamo. Dopo la puntata dell’8 dicembre nel mercato merci varie di Sestri Ponente le prossime tappe in programma sono il 19 a Sestri Ponente nel mercato coperto di piazza del Ferro, il 20 sarà la volta del mercato merci varie di Bolzaneto e del mercato coperto di piazza Di Negro. Rush finale il 22 con via Buozzi a San Teodoro, il Civ di Via Rolando e il mercato di Certosa.

Linea speciale AMT
Per raggiungere Natalidea, AMT ha attivato un collegamento bus tra la stazione Brignole e piazzale Kennedy (linea 10/) in servizio contestualmente agli orari di apertura dell’esposizione. Inoltre nelle giornate di sabato 16 e sabato 22 dicembre sarà intensificata la linea 20 (piazza Vittorio Veneto- via Rimassa)

Natalidea sarà aperta nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 22.30, nei due fine settimana dalle 10 alle 22.30 (domenica 23 chiusura anticipata alle 20), da lunedì a giovedì dalle 15 alle 21.30.
L'ingresso è gratuito.
13 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 13/12/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8