Nasce "Hub 2 Work", un nuovo servizio
a supporto delle start up cittadine

Un ufficio in cui persone qualificate supportano studenti, manager e ricercatori a trasformare in realtà progetti sostenibili. Uno staff capace di aiutare a mettere insieme i tre fattori per il successo di un’impresa: l’idea, le risorse finanziarie e il management

È stato inaugurato oggi, nell'atrio di Palazzo Tursi, dal Sindaco di Genova Marco Bucci e dall'Assessore allo Sviluppo Economico, Giancarlo Vinacci, "Hub 2 Work", il nuovo servizio del Comune di Genova in grado di fornire un supporto operativo, tecnico e legale, alle nuove start-up cittadine. Ad affiancare il lancio di questa nuova iniziativa e a mantenere vivo il rapporto con i social sarà la struttura comunale del Marketing Territoriale coordinata dall’Assessore Elisa Serafini.

In questo luogo l’amministrazione comunale mette a disposizione, in accordo con i propri partner territoriali, Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova e IIT un sistema di risorse materiali e immateriali, in partnership con Rete IBAN, "Back 2 work 24”, Studio legale BLB e Filse.

“Questo è un hub, un punto di concentrazione e incontro - afferma il sindaco Marco Bucci - per aziende e persone che vogliono lavorare. E per start up che hanno bisogno di servizi finanziari e risorse umane e di un sostegno per intraprendere una nuova attività professionale ed economica”.

Oltre a Sindaco Bucci e agli Assessori allo Sviluppo Economico Vinacci e al Marketing Terittoriale Serafini, erano presenti all’inaugurazione per l’Università di Genova il Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico Michele Piana, per Confindustria il vice presidente vicario Sandro Scarrone, per Camera di Commercio il presidente Paolo Odone, per la Regione Liguria il dirigente Alberto Pellissone.

Rete IBAN (International Business Angels Network) è un’associazione senza scopo di lucro capace di promuovere investimenti nelle startup e garantire la capacità di mobilitare, su specifici progetti e iniziative, l’attenzione di una più vasta rete di investitori singoli o in sindacato. "Back 2 work 24”, società del Sole 24 ore in grado di reperire le finanze per progetti innovativi sviluppati da ricercatori o di aggregare e supportare manager usciti dai circuiti lavorativi e disposti a mettersi in gioco. E, infine, lo Studio legale internazionale BLB di Milano, che fornirà competenze e networking internazionali.

L’hub di Palazzo Tursi è un ufficio in cui persone qualificate supportano studenti, manager e ricercatori a trasformare in realtà progetti sostenibili. Il compito di "Hub 2 work" non sarà dunque quello di passare in rassegna idee di startup, ma di valutare progetti sostenibili che rappresentino un’applicazione possibile di quelle idee. L’aiuto del Comune e dei partner sarà quindi quello di dare gambe e “consigli” ai cittadini che a supporto della propria idea innovativa sono in grado di presentare un business plan sostenibile.

“I fattori per il successo di un’impresa – sostiene l’assessore Giancarlo Vinacci – sono da sempre tre: l’idea, le risorse finanziarie e il management. Quest’ultimo fattore – l’elemento umano – è in grado di assicurare a chi investe denaro che quell’idea funzioni davvero e possa stare sul mercato. Ecco, noi vogliamo creare uno staff che sia capace di aiutare a mettere insieme i tre fattori. È evidente quindi che chiunque presenterà un progetto – conclude Vinacci – debba essere un soggetto che conosce bene il proprio mestiere e possa dare garanzie che ciò che propone sia fattibile”.

“Racconteremo sui social le opportunità che si possono sviluppare con Hub2Work - ha detto l’assessore al marketing territoriale Elisa Serafini. Tra i giovani si racchiudono moltissime idee e progettualità, che hanno bisogno di contatto con le imprese per creare nuove energie, soprattutto nelle fasi di creazione e sviluppo delle start up”.

Si potrà usufruire del servizio attraverso un sistema evoluto di prenotazione on line grazie al quale verrà fissato un appuntamento con i consulenti della struttura per accedere, se del caso, alla rete dei partner.

9 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 10/10/2017