Musica e creatività
alla Claque in Agorà

Da giovedì 19 a sabato 21 febbraio sul palco della  Claque si alterneranno la musica etnica della Banda di Piazza Caricamento, il rock degli User Cars e le suggestioni dark delle band Il segno del Comando e Secret Tales. E al centro della maratona musicale, l’undicesima edizione di PechaKucha Global Night, la notte “mondiale” dei creativi

Alba sul mondo
Alla Claque inizia giovedì 19 febbraio, per concludersi domenica 21 febbraio, la maratona musicale che spazia dal rock al jazz fino a inedite suggestioni dark, con al centro l’undicesima edizione di PechaKucha Global Night, la notte "mondiale" della creatività.

Si inizia con la performance della Banda di Piazza Caricamento. Giovedì 19 febbraio alle ore 21,30 i giovani componenti della band, tutti rigorosamente sotto i trent’anni, presenteranno il loro repertorio che, partendo dalle diverse culture musicali dei partecipanti, giungono a un nuovo territorio musicale dove il linguaggio delle loro tradizioni si fonde  agli slang e ai ritmi delle nostre città.

Nata nel febbraio 2007, ideata e diretta da Davide Ferrari, è un progetto che, attraverso l’unione di stili musicali differenti, è diventata simbolo della artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale, della consacrazione di Genova come città d’arte multietnica.

Venerdì 20 febbraio è la volta di The Used Cars, il cui sound si ispira ad artisti quali Bruce Springsteen, John Mellencamp, Creedence Clearwater Revival, Lynyrd Skynyrd. Ma sul palco della Claque non ci sarà solo musica: alle 19,30 è tempo di PechaKucha Global Night. Promossa dall’associazione Linkinart e Legacoop Liguria, è una vera e propria maratona della creatività: in 20 immagini in 20 secondi i partecipanti dovranno spiegare la loro idea.

Genova incontrerà 850 città nel mondo. Quino, Brooklyn, Catania, Praga, Bonn e molte altre si uniranno in un evento unico, dedicato al mondo delle start – up, dell’imprenditoria giovanile e della cooperazione 2.0.

Mentre le precedenti edizioni avevano un tema  preciso – il Tempo nel 2014 – quella di quest’anno non prevede un soggetto preciso. Si giocherà tutto su due parole chiave: innovazione e competitività: i progetti partono da Genova per andare in tutto il mondo, creando una rete di opportunità che possa favorire la nascita di nuove imprese.

PechaKucha - si pronuncia peciacia e in giapponese significa chiacchiera -  ed è un format ideato da uno studio di architettura di Tokyo (Klein Dytham architecture) per organizzare conferenze dinamiche e divertenti. I progetti selezionati vengono esposti durante l’evento PechaKucha Night e hanno la possibilità di essere inseriti in un circuito globale, sul sito PechaKucha.org , che raggruppa tutti gli eventi organizzati nel mondo.

Lo spettacolo dei Secret Tales e della dark prog band genovese Il Segno del Comando conclude, sabato 21 febbraio, questa intensa tre giorni.

E’ il concerto d’esordio per questo gruppo genovese attivo dal 1995, per il pubblico della Claque eseguiranno brani tratti dall'ultimo album "Il Volto Verde”, ispirato  al romanzo esoterico "Der Golem" di Gustav Meyrink, mischia suoni di origine mitteleuropea ad atmosfere finemente sperimentali.

Ospiti d’onore della serata Vinz Aquarian del Ballo delle Castagne, Maetheliyah e Paul Nash dei della famosa dark wave band britannica Danse Society.

Per maggiori informazioni http://www.teatrodellatosse.it/stagioneweek.aspx?Id=17
19 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 22/02/2015