Musei comunali aperti per la festività del 25 aprile

Apertura straordinaria per accogliere genovesi, turisti e visitatori di Euroflora2018 nei Musei di Genova. Novità in Strada Nuova: in onore della floralie ai Parchi di Nervi, si andrà alla scoperta dei fiori, e dei loro significati, nelle opere d’arte

Ai temi del giardino, dei fiori e della mitica divinità protettrice della natura, la dea Pomona, sono dedicati i tre arazzi cinquecenteschi di squisita manifattura di Bruxelles, esposti a Palazzo Tursi per tutto il periodo di Euroflora2018.  Ma non finisce qui l’omaggio dei Musei genovesi alla straordinaria floralie: per tutto il periodo dell’esposizione i Musei di Strada Nuova propongono un percorso guidato sul tema Il giardino di Flora.

Piante e fiori tra arte, salute e bellezza, un itinerario che si snoda, questa volta non nei 5 chilometri di percorso nei parchi di Nervi, ma attraverso le sale dei musei alla scoperta di piante e fiori raffigurati nelle opere d’arte, dei loro significati simbolici e dell’utilizzo ornamentale o in campo farmaceutico delle varie specie botaniche.

Dai fiori nei dipinti fiamminghi del XVI e XVII secoli, alle erbe medicinali delle tavole rinascimentali, passando per i fiori orientaleggianti ricamati sugli abiti settecenteschi per finire con i decori floreali della ceramica europea e dei vasi in maiolica delle antiche farmacie ospedaliere genovesi (mercoledì 25 aprile, alle 16.30; Info e prenotazioni: 010 2759185).

Anche il simbolo di Genova, la Lanterna, sarà aperta e visitabile senza prenotazione e vale davvero la pena di salire i 172 gradini del faro più alto del Mediterraneo perché la vista, da lassù, è impagabile (dalle 14.30 alle 18.30). Altro panorama da non perdere è quello che si gode dalle terrazze del Castello d’Albertis, dove mercoledì 25 aprile il Museo delle culture del mondo sarà aperto dalle 10 alle 19. Stesso orario per la - Loggia della Mercanzia – Mostra Cinepassioni e per il Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè, mentre il Mu.MA - Galata Museo del Mare sarà aperto dalle 10 alle 19.30

Per i più mattinieri, aprono alle 9 (chiusura sempre alle 19) i già citati Musei di Strada Nuova, il Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone" e il Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano che, nel giorno della Festa della Liberazione, esporrà l'Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova firmato a Genova (Villa Migone) il 25 aprile 1945. La visita al Museo di via Lomellini sarà a ingresso libero.

Orario ‘spezzato’ per il Museo del Tesoro (9 - 12 e 15 – 18) e per ViadelCampo29rosso, l’emporio museo dei cantautori genovesi (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00).

Il Museo di Storia Naturale "G. Doria", dove è in corso la mostra Kriptòs, Inganno e mimetismo nel mondo animale, sarà aperto dalle 10 alle 18.00, Museo Diocesano dalle 12 alle 18, Casa di Colombo e Torri di Sant'Andrea risapetivamente dalle 11 alle 17.00 e dalle 11.30 alle 17.30.

Per chi ama l’arte, ma vuole approfittare della giornata festiva per un po’ di shopping, al mercato di Terralba, nel quartiere di San Fruttuoso, c’è “Picasso al Mercato”, l'iniziativa che vede coinvolti il Comune di Genova, Palazzo Ducale e i mercati cittadini di merci varie .

E’ quasi inutile aggiungere che i tre Musei di Nervi - Raccolte Frugone, Galleria d'Arte Moderna e Wolfsoniana - che in questi giorni stanno facendo il pieno di visitatori, saranno aperti dalle 9 alle19.30 e gratuiti per chi ha il biglietto di Euroflora2018.
24 aprile 2018
Ultimo aggiornamento: 24/04/2018