Musei e mostre, le proposte per il fine settimana

Molte le proposte per questo weekend prenatalizio: dai capolavori dei musei di Strada nuova ai Dinosauri in mostra al museo di Storia Naturale, dall’arte contemporanea di Villa Croce al museo della Lanterna, dall’arte orientale del museo Chiossone ai Tantra della tradizione tibetana al castello d’Albertis, per citarne solo alcune. In quasi tutti i musei, oltre alle collezioni permanenti, che valgono sempre la visita, tante mostre temporanee di grande interesse. Non mancano le iniziative dedicate ai bambini

immagine della mostra Il tesoro della saggezza dei Quattro Tantra
Per chi, tra un addobbo dell’albero e uno sguardo alle vetrine pensando ai regali, ha voglia di dedicarsi anche a un’attività che abbini cultura, intrattenimento e svago, suggeriamo una visita a uno o più musei cittadini.
A Palazzo Rosso è in corso la mostra Luci d’oriente dedicata alle fotografie dei fratelli Zangaki, un viaggio nel Medio Oriente della seconda metà dell’Ottocento, attraverso stampe all’albumina rigorosamente d’epoca.

Dal vicino oriente delle foto scattate in Egitto dai due fratelli Zangaki, al fascino della mostra Il tesoro della saggezza dei Quattro Tantra ospitata al Castello d’Albertis, dove sono esposti dipinti, sculture, tavole illustrate, opere, oggetti, strumenti musicali, testi, fotografie, installazioni che rimandano all'arte della conoscenza e alla ricerca spirituale nella tradizione tibetana.

Decoriamo il Natale è l’iniziativa che il Castello d’Albertis dedica ai più giovani venerdì 9 dicembre alle 16, quando bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, potranno cimentarsi nella creazione di un piccolo albero di natale utilizzando fili di lana, perline, paillettes e lustrini o creare con le proprie mani piccoli cadeaux natalizi. Il costo del laboratorio è di 6 euro a partecipante.

Al Museo di Storia Naturale "G. Doria"’ la mostra Dinosauri permetterà di fare un salto indietro nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta. E ancora indietro nel tempo, fino alla preistoria, ci porta la visita al Museo di Archeologia Ligure con la mostra Disegni e figure da grotte e montagne della Liguria e i segni, grafici, plastici e figurativi, che le popolazioni della nostra regione ci hanno lasciato all’interno delle numerose testimonianze archeologiche giunte fino a noi.

Molto più vicine a noi nel tempo, ma altrettanto affascinanti le mostre Fare l’Italia. Il Risorgimento romantico e eroico nei dipinti di Edoardo Matania al Museo del Risorgimento nell’ambito delle iniziative intorno alla figura di Goffredo Mameli e la grande mostra Andrea Doria la nave più bella del mondo che il Mu.MA - Galata Museo del Mare dedica alla storia del più grande salvataggio in mare mai avvenuto.

Al museo di Villa Croce si può vedere – o rivedere – la mostra Aldo Mondino - Moderno. Postmoderno. Contemporaneo, che è stata prorogata fino all’8 gennaio 2017 e cui si affianca la personale di Alessandro Roma.

Ai musei del polo di Nervi, dove la Galleria di Arte Moderna ospita la retrospettiva Alberto Issel tra pittura e "Arti Industriali"- Dipinti inediti per Genova (1870 – 1916), alle Raccolte Frugone  mentre a Villa Grimaldi Fassio sede delle Raccolte Frugone la personale "LAURA ZENI. PASSWOR(L)D", nell’ambito della rassegna NaturaConTemporanea.

Alla Wolfsoniana, L’universo artistico di Oscar Saccorotti. Dipinti, incisioni, arti decorative.

www.museidigenova.it
www.visitgenoa.it