MOSTRA "IL NOME DELL'ACQUA"
Immagine della pagina
PROGETTO “IL NOME DELL’ACQUA”

Inaugurazione mostra: giovedì 11 maggio ore 9.30

PALAZZO CIVICO DI PONTEDECIMO - VIA POLI 12


 
Giovedì 11 maggio alle ore 9.30 a Pontedecimo, in via Poli 12, inaugurazione della mostra conclusiva del progetto Il nome dell’acqua, promosso nell’anno scolastico 2015-16 e concluso ad aprile 2017.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Genova ed è finalizzato a ritrovare i nomi di piccoli corsi d’acqua che risultano tracciati, ma senza nome, nella cartografia del Comune di Genova.

L’indagine attiva sul territorio si è svolta sia su corsi d’acqua in alveo aperto, sia su rivi tombinati, attraverso ricerche cartografiche, bibliografiche e documentali, nonché da ricerche nella memoria storica locale, con interviste ad anziani del luogo, esperti del territorio, rappresentanti dell’associazionismo locale.

I volontari di Protezione Civile del Comune di Genova hanno accompagnato le classi in diverse uscite sul territorio.

I nomi ritrovati dei rivi saranno trasmessi anche al competente Ufficio Regionale per la loro integrazione nella cartografia regionale.


Le scuole partecipanti sono state 14, con il coinvolgimento di 34 classi, che hanno profuso il loro impegno effettuando ricerche storiche e cartografiche approfondite, svolto interviste e uscite sul percorso dei rivi loro assegnati.

L’esposizione, dal 15 al 18 maggio con orario 14/17, raccoglie i risultati delle ricerche proposti attraverso cartelloni, filmati, e-book e plastici.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8