Mosaici di via XX Settembre
Rinascono i pavimenti d'inizio '900

Conclusi i lavori di restauro dell'antica pavimentazione della strada dello shopping genovese. Crivello: "Abbiamo terminato un intervento in uno dei cuori pulsanti di Genova. Via XX Settembre rappresenta un valore aggiunto per riaffermare la bellezza della nostra città. Aver restituito questi splendidi mosaici alla cittadinanza, deve far nascere in tutti la consapevolezza che un tale valore va conservato con particolare cura ed attenzione”

Da oggi i genovesi potranno tornare a godere della bellezza dei mosaici di via XX Settembre, in cui splendono decorazioni di grifoni, cornici, riccioli, fiori e foglie, che hanno bisogno di grandi cure per mantenersi nel tempo. I lavori di restyling del mosaico, realizzato dal laboratorio di restauro Axel Nielsen, sono costati 41 mila euro e hanno interessato il lato destro, dal ponte Monumentale verso piazza De Ferrari, compreso tra via V dicembre e via XII ottobre.

Hanno riguardato sette aree di azione, quattro giunti di dilatazione per assorbire le vibrazioni, compresa la sostituzione delle strisce in gomma collocate in origine, che nel tempo hanno causato il distacco di gran parte delle tessere. Prima dell’inizio dei lavori il pavimento presentava lesioni e deterioramento di alcune tessere dovuto al calpestio e alle notevoli vibrazioni causate dall’intenso traffico veicolare.

"Abbiamo terminato un intervento - ha detto Gianni Crivello assessore ai Lavori Pubblici - in uno dei cuori pulsanti di Genova. Via XX Settembre rappresenta un valore aggiunto per riaffermare la bellezza della nostra città. Aver restituito questi splendidi mosaici alla cittadinanza, deve far nascere in tutti la consapevolezza che un tale valore va conservato con particolare cura ed attenzione".

Particolarmente curata sia la scelta dei materiali sia la realizzazione del restauro. Per le tessere è stato utilizzato il marmo e, in particolare, il giallo Siena, il nero Tarquinia, il grigio Bardiglio, il rosso Verona, il bianco Carrara. I lavori sono stati eseguiti sia sul posto che in laboratorio, per le parti figurative di maggiore complessità. Per queste parti sono stati predisposti disegni in scala reale. Le tessere sono state tagliate tutte a mano.

“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione – dichiara Ilaria Natoli, presidente CIV XX Ascom Settembre – per come sono stati eseguiti e condotti i lavori di rifacimento della pavimentazione di via XX Settembre per quanto riguarda gli ultimi due lotti in cui la collaborazione col CIV Ascom XX Settembre ha fatto sì che, nonostante il periodo comprendesse momenti importanti per il commercio, tutto si sia svolto al meglio dando il minimo disturbo alle attività commerciali".

Collaborazione massima, quindi, tra l'Amministrazione e la ditta esecutrice che, in accordo con i negozianti, hanno individuato le modalità e le soluzioni in grado di conciliare l'impatto del cantiere con attività commerciali.

"Siamo soddisfatti e siamo convinti che questa vicenda - ha concluso Natoli - rappresenti una buona esperienza da replicare in altre realtà e altri contesti, con l’obiettivo di migliorare sempre di più il dialogo e l’interazione tra il pubblico e privato, attraverso la nostra associazione ed i nostri CIV. Noi genovesi siamo fortunati perché tutti i giorni possiamo ammirare e incontrare vere e proprie opere d’arte che in altre città europee sono presenti solo in palazzi esclusivi o contesti ad accesso specifico".
3 marzo 2017
Ultimo aggiornamento: 05/03/2017