monticelli

Home

Javascript is required to view this map.

Home

monticelli
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 1 centro est
Ambito 4
Oregina - Lagaccio
via adamo centurione, 8
010 267822

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati

Didattica


La Scuola dell’infanzia Monticelli si trova in Via Adamo Centurione 8, nel cuore del quartiere “Lagaccio”. La zona è servita da mezzi pubblici: bus numero 54, fermata della Metropolitana facilmente raggiungibile a piedi (Porta Principe). La scuola è in prossimità del “Palazzo del Principe” e dell’Area del Porto Antico. Ciò permette alle insegnanti di organizzare uscite e laboratori cogliendo le molte opportunità offerte dalla Città. La scuola è composta da tre sezioni e da una sezione ‘PRIMAVERA’ che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.
Gli spazi interni sono grandi e rinnovati di recente: in uno è presente un gioco polifunzionale finalizzato ad attività ludico/sportive; c’è uno spazio Biblioteca, un piccolo laboratorio per le attività di grafica e pittura. In ogni sezione è allestito un piccolo spazio per il “gioco simbolico”, oltre ad angoli “morbidi”.
Spazi esterni: sono presenti due terrazzi attrezzati con giochi da esterno (scivoli, tunnel psicomotori e casetta per il gioco del “far finta”), uno dei quali è provvisto di pavimentazione antitrauma ed è utilizzato in particolar modo dai bambini della sezione Primavera.
Progetto educativo anno scolastico 2018-19
Le finalità educative, condivise da scuola dell’infanzia e sezione Primavera, sono le seguenti:
sviluppare pienamente la propria corporeità, riconoscere il proprio potenziale comunicativo ed espressivo, acquisire una buona autonomia nella gestione della giornata educativa, capacità di interazione, senso di appartenenza al gruppo dei pari, raggiungere competenze linguistiche e matematiche, sviluppare gli aspetti interculturali, di confronto, di rispetto, di scambio tra culture diverse e rafforzare il senso di appartenenza.
Il nostro lavoro comincia, come sempre, con l’accoglienza e l’inserimento dei bambini; si organizzano riunioni di gruppo e colloqui individuali con le famiglie, al fine di conoscere i bambini attraverso la presentazione dei genitori, veri ‘esperti’ delle loro abilità, competenze, paure e abitudini.
La scuola lavora da anni sulle tematiche della città creativa (arte) e della città della convivenza (intercultura) e dell’autoregolazione.
Il progetto educativo di quest’anno intorno a cui sviluppare le finalità legate alle tematiche della scuola, prosegue il tema dell’elemento acqua, avviato lo scorso anno scolastico, per favorire nel bambino curiosità, esperienze sensoriali e riflessioni utili a sviluppare in lui la percezione di sé e del mondo circostante. Questa tematica verrà ampliata per il gruppo dei bambini di 5 anni in relazione alla conoscenza di “Genova” che, oltre ad essere una città ricca d’arte e un luogo di incontro tra culture, è principalmente una città di mare e, in quanto tale, offre la possibilità di sviluppare il tema dell’acqua anche attraverso uscite didattiche e visite mirate: Acquario, Museo del Mare, Città dei bambini, eventualmente giro con nave bus, tratta Porto Antico-Pegli.
Sono previsti, laboratori di continuità tra la sezione Primavera e la scuola dell’infanzia e laboratori tematici rivolti alle famiglie al fine di favorire la continuità educativa orizzontale.

Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8