mongolfiera

Home

Javascript is required to view this map.

Home

mongolfiera
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
9
Ambito 2
Sampierdarena
via paolo reti, 25b
010 413266

Servizi

3
77
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

il nido d'infanzia Mongolfiera si trova nel quartiere di Sampierdarena in via Paolo Reti, 25 B, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (bus 7 e 8 in entrambe le direzioni e treno), i veicoli privati trovano possibilità di parcheggio. Vi si accede attraversando a piedi i giardini pubblici Pavanello, ove si trovano alcune zone gioco e altre strutture scolastiche. Il Nido è collocato all’interno di un grande edificio articolato su tre piani, al piano terra si trova un grande salone di ingresso, le tre sezioni sono ubicate al primo piano e dispongono ciascuna di una zona gioco, una zona nanna e una per la pappa, la cucina è diretta, ovvero la preparazione dei pasti è affidata a personale comunale. Per il gioco all’aperto i bambini dispongono di due terrazzi ombreggiati. 
 
Progetto educativo anno scolastico 2018-19
Girotondo di suoni e colori
Il tema conduttore di questo nuovo anno scolastico sarà il movimento e l’educazione all’ascolto. In particolare, il lavoro sarà rivolto alla sperimentazione che i bambini potranno fare in un ambiente multisensoriale di forme, colori, sapori, odori, suoni. Ogni campo di esperienza verrà coinvolto e le attività pratiche diventeranno importanti strumenti per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino.
Non solo lo spazio della sezione sarà il contenitore delle attività, ma tutti gli spazi del Nido diventeranno protagonisti di proposte didattiche, in quanto si lavorerà con costante attenzione per l’individuazione e la cura di centri di interesse alternativi fuori dalla sezione. Gli spazi e gli ambienti saranno predisposti in modo tale da favorire sia attività di gioco organizzato che di gioco libero.
Nello specifico verranno proposte attività di:
Manipolazione  Utilizzando la sabbia, la pasta di sale e il gioco dei travasi con materiali naturali.
Grafico-pittoriche Un primo approccio ai colori utilizzando il colore soprattutto con le mani, i piedi, i pennelli imparando tecniche diverse;
Narrazione Lettura di fiabe e racconti di culture diverse, drammatizzazioni.
Percorsi sonori  Attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e all’ ascolto di suoni e rumori per riconoscere, imitare, riprodurre in un contesto di gioco.
Attività motorie Giochi e percorsi finalizzati all’orientamento spaziale.


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8