Misure precauzionali in caso di Allerta - Tabella Riassuntiva
Sistema di allertamento
Ad ogni emanazione di Allerta, da parte di Arpal-Regione Liguria, il Comune di Genova attiva le procedure/disposizioni per la gestione dell'emergenza, e la mitigazione del rischio, previste dal Piano Comunale di Emergenza e dalle Ordinanze in vigore.
Tra queste figurano le "chiusure" di strutture, vie, aree della città...
Conoscere le chiusure precauzionali previste per ciascun tipo di Allerta, potrebbe essere molto utile anche per programmare i propri impegni.
Se necessario, il Comune adotterà ulteriori provvedimenti temporanei per ciascun tipo di Allerta, sino alla sua cessazione.

Allerta Idro-geologica

Allerta Nivologica

• Le scuole sono aperte (tutti i plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova); osservanza delle norme di autoprotezione previste dai Piani di Emergenza delle singole scuole.
  • Chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo.
  • Le scuole sono aperte (tutte i plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova); osservanza delle norme di autoprotezione previste dai Piani di Emergenza delle singole scuole
  • Non sono previste chiusure di strutture/infrastrutture pubbliche e private o sospensioni di attività

• Le scuole sono aperte (tutti plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del comune di Genova). Sospensione delle uscite didattiche ed osservanza delle norme di autoprotezione previste dai Piani di Emergenza delle singole scuole.
  • Chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo.
  • Chiusura di alcuni sottopassi (vedi documenti correlati).
  • Chiusura dei soli musei: Museo Storia Naturale e Loggia della Mercanzia;  alcune biblioteche comunali e i centri civici Staglieno e Buranello.
  • Temporanee limitazioni d'uso di locali a rischio di allagamento (vedi documenti correlati).
  • Sospensione dei mercati bisettimanali nelle zone di Via del Costo e Via Tortosa.
  • I possessori dei tagliandi A - C - R - T Blu Area e residenti di via Fereggiano/Corso De Stefanis, non in possesso di tagliando, possono parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area (vedi documenti correlati).
  • Divieto di sosta in Via Pontetti con la rimozione forzata del veicolo.
  • Le scuole sono aperte (tutte i plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova); sospensione delle uscite didattiche ed osservanza delle norme di autoprotezione previste dai Piani di Emergenza delle singole scuole.

• Le scuole sono chiuse: chiusura dei plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del comune di Genova.
  • Chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo.
  • Chiusura preventiva di alcuni sottopassi (vedi documenti correlati)
  • Temporanee limitazioni d'uso di locali soggetti a rischio di allagamento (vedi documenti correlati).
  • Chiusura di musei, biblioteche e centri civici comunali di tutta la città.
    Chiusura di tutti i mercati all’aperto e i cimiteri, complessi sportivi pubblici e privati, parchi, aree verdi e giardini.
  • Sospensione di manifestazioni autorizzate.
  • I possessori dei tagliandi A - C - R - T Blu Area e residenti di via Fereggiano/Corso De Stefanis, non in possesso di tagliando, possono parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area (vedi documenti correlati).
  • Divieto di sosta in Via Pontetti con la rimozione forzata del veicolo.
  • Le scuole sono chiuse: chiusura di tutti i plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale, Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova.
  • Chiusura dei mercati comunali all'aperto.
  • Sospensione di manifestazioni autorizzate.
  • Chiusura di aree verdi, parchi e giardini.
  • Chiusura dei cimiteri.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017