Mercato del pesce: raggiunto l’accordo per il trasferimento a Ca’ De Pitta

Gli operatori del mercato hanno preso atto dei lavori di adeguamento compiuti dal Comune nell'impianto di Ca' De Pitta e del programma dettagliato di prosecuzione degli interventi per adeguare ulteriormente la struttura in tempi stretti. Su questa base hanno condiviso il trasferimento temporaneo al termine dei lavori. L'auspicio è che gli accertamenti e i provvedimenti nell'edificio di piazza Cavour consentano agli organi competenti di autorizzare una limitata proroga d'uso

Incontro per il mercato del pesce in Camera di Commercio
La Commissione del Mercato all’ingrosso Ittico di Genova, composta dai rappresentanti di tutte le categorie della filiera, riunitasi oggi su richiesta dell’Amministrazione comunale presso la Camera di Commercio di Genova, ha raggiunto un’importante intesa per risolvere la complessa questione del trasferimento del mercato del pesce.

È stato deliberato all’unanimità il trasferimento temporaneo del mercato dalla struttura di piazza Cavour a quella di Ca’ de Pitta. Gli operatori del mercato hanno condiviso questa scelta prendendo atto dell’impegno del Comune di completare entro 30-60 giorni gli interventi di ulteriore adeguamento dell’impianto di Ca’ de Pitta. Il trasferimento avverrà a lavori completati. A questo fine è volontà dell’Amministrazione comunale esperire tutti gli accertamenti e i provvedimenti tecnici nell’edificio di piazza Cavour per consentire l’autorizzazione da parte degli organi competenti ad una proroga d’uso per il mercato ittico entro e non oltre il completamento dei lavori concordati per Ca’ de Pitta.

Il Comune, come noto, ha già effettuato alcune opere essenziali a Ca’ de Pitta creando condizioni sufficienti ad ospitare il mercato ma, tenendo conto delle esigenze manifestate dai commercianti, ha esposto un dettagliato progetto di prosecuzione degli interventi per ampliare la piastra e aumentare le bocche di carico.

“È la prima volta – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza – che su questa delicata e annosa vicenda si raggiunge un accordo con tutti gli operatori per il trasferimento del mercato. La situazione di precarietà della struttura di piazza Cavour non può essere ignorata o negata da nessuno. La nostra volontà è mantenere vivo il mercato ittico come fattore economico della città e le decisioni odierne vanno in questa direzione. Mi auguro che il percorso delineato possa essere realizzato con il concorso di tutti i soggetti che oggi l’hanno condiviso in Commissione”.
22 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 22/07/2016