maria bondi

Home

Javascript is required to view this map.

Home

maria bondi
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 1 centro est
Ambito 4
Oregina - Lagaccio
passo costanzi, 12
010 232454

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica


La Scuola dell’Infanzia Maria Bondi si trova in Passo Costanzi 12, nel quartiere di “Oregina”. E’ raggiungibile con la linea AMT n°40. Quando si arriva a scuola, ci si rende conto di essere in un “oasi” sulle alture cittadine: la luminosità, il panorama che spazia da ponente a levante facendoci scorgere il mare infinito, ci fa capire di essere in una realtà dove armonia e serenità sono parte integrante della scuola.
SPAZI INTERNI: La scuola Maria Bondi ha una capienza fino a 75 bambini suddivisi in tre sezioni, eterogenee per genere ed età. Sono presenti alcuni laboratori per attività grafico/pittoriche, musicali, di narrazione, lettura e drammatizzazione. Gli “angoli” sono denominati: “Arte e Parte”, all’interno del quale si fa drammatizzazione, il bambino interpreta un “ruolo” recitando un “copione” improvvisato al momento. “; “la Torta in Carrozza”, per festeggiare insieme i compleanni con uno scambio di doni che sottolinea il sentimento dell’ amicizia; il “Caffè Letterario”, dove lo scenario è quello di un “caffè d’epoca”, i piccoli si muovono in libertà chiacchierando e leggendo libri e l’adulto vigila ma è “esterno” alla situazione.
All’interno delle sezioni vi sono angoli per i “travestimenti” e angoli per il “gioco simbolico” dove i piccoli possono muoversi in autonomia.
SPAZI ESTERNI: La scuola è dotata di due ampi spazi esterni, un grande terrazzo attrezzato con giochi, ed un ampio cortile con pavimentazione antiurto.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA anno scolastico 2018-19
AREA TEMATICA: CITTA’ CREATIVA: Arte, Musica e Teatro
LiberaMenteMagico, una parola unica, ma formata da due sostantivi e un aggettivo, per noi strettamente in equilibrio.
La MAGIA è l’ENERGIA che sviluppiamo nella volontà di:
CREARE,CAMBIARE,MANIFESTARE, COMUNICARE
È tutta questa energia che genera e sviluppa la LIBERTA’ nel pensiero, nella mente, nel corpo.
 Nel gioco ci sono le regole che servono per imparare, per sbagliare, per riprovare, per ascoltare ed essere ascoltati, per accettare, per cambiare e migliorare il nostro potere personale.
L’AUTOSTIMA: scelgo io e non gli altri.
IL PENSIERO CREATIVO, che non è una prerogativa di pochi eletti, ma che si nasconde dentro ognuno di noi e spesso lo utilizziamo senza rendercene conto. Il pensiero creativo ci permette di trasformare i problemi in opportunità.
Giocheremo insieme ai bambini, negli angoli laboratorio, durante le attività di scuola e di sezione, negli spazi strutturati e pensati, perché essi possano confrontarsi con gli altri e con loro stessi, durante il gioco magico del TEATRO, affinché INCONTRINO cose e persone.
L’incontro come confronto, come opportunità di conoscenza, di amicizia, di rispetto e di partecipazione.
Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8