L’Università di Genova all'Altrove Teatro della Maddalena

Laura Curino, attrice teatrale, regista e drammaturga, terrà il corso dell’Università di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche, di drammaturgia dell’attore. Per l’occasione l’Ateneo sarà ospitato al teatro Altrove di piazzetta Cambiaso alla Maddalena. Il corso fa parte del nuovo curriculum di spettacolo inaugurato quest’anno dalla laurea magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo.

interno teatro
L’attrice - narratrice terrà un corso pratico nei suggestivi spazi dell’Altrove Teatro della Maddalena, il 18, 19, 20 e 24, 25, 26 novembre. Trentasei ore suddivise in 6 giornate, per snocciolare il tema "Come posso aggiustare il mondo," ovvero come trasformare e tradurre in teatro ideali, aspirazioni, insoddisfazioni e il loro potenziale effetto pratico di trasformazione della realtà.

Trasformazione anche per la sede del corso di Laura Curino. Certamente il cinquecentesco Palazzo Fattinanti Cambiaso, in piazzetta Cambiaso 1 nel sestiere della Maddalena, potrà offrire maggiori opportunità per trattare i temi della drammaturgia in senso più ampio e non solo come scrittura, rispetto ad una semplice aula.

L’Altrove Teatro della Maddalena è un centro multidisciplinare, orientato in modo particolare al teatro, ma con una programmazione che si distingue anche per la qualità delle proposte musicali e cinematografiche e luogo di sperimentazione e contaminazione artistica; accanto alla rappresentazione di spettacoli, è anche sede di una web radio, propone attività formative legate specialmente al cinema e al teatro e produce una parte consistente dei propri contenuti; si propone come luogo di incontro, cultura, educazione e socialità in un sestiere, quello della Maddalena, a pochi passi dalla sede dell’Università nel pieno centro storico cittadino.

Una scelta importante e significativa, quella dell'Unige, per far conoscere e vivere una parte importante della città.

Laura Curino oltre che attrice teatrale, regista e drammaturga, ha al suo attivo un’intensa attività pedagogica in molte facoltà, tra cui, Università di Bologna, Università di Genova, Università di Padova, Università di Siena,  Accademie di Belle Arti di Napoli e L’Aquila, Università Cattolica di Milano e di Brescia, Istituto Orientale di Napoli, Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Scuola Holden di Torino.

L’Ateneo Genovese integra così il precedente progetto formativo della laurea magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo, in seno alla Scuola di Scienze Umanistiche, con la novità di uno specifico curriculum di spettacolo, in cui confluiscono docenti provenienti dall’esperienza DAMS.

L’affiancamento al tradizionale percorso filologico di discipline inerenti la musica, il teatro e il cinema, oltre ad arricchire la scelta dello studente, vuole aggiornare e approfondire lo studio stesso delle letterature, attraverso i linguaggi dello spettacolo e dato il luogo scelto, anche attraverso la conoscenza e i linguaggi degli spazi.

Il corso avrà i seguenti orari:
18 novembre ore 11-17
19, 20, 24 e 25 novembre ore 10-16
26 novembre, giorno finale, da concordare (ipotesi 9-15).

Fatta salva la precedenza agli studenti dell’università di Genova, il corso è aperto anche a un numero limitato di iscrizioni, impegnative e gratuite.

Altrove Teatro della Maddalena
email info@teatroaltrove.it
FB Teatro altrove
twitter @teatroaltrove
instagram @teatroaltrove
o Roberto Cuppone - docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo - cell. 348 5106898.

14 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 21/11/2014