L’auto nel posteggio e poi in Centro con Bus e Metrò

Nuovo parcheggio di interscambio a Di Negro. 170 stalli gestiti da Genova Parcheggi e 32 posteggi in abbonamento per i residenti. Non solo posti auto ma anche una passeggiata sul Porto, una pista ciclabile, un accesso alla metropolitana e un piccolo belvedere. Da stasera in esercizio la nuova rampa di accesso da via Milano alla Sopraelevata

Park di interscambio a Di Negro
Nessuna cerimonia questa mattina a Di Negro, ma solo una presentazione alla stampa, per l'apertura di una nuova rampa di accesso dalla rotonda di via Milano alla Sopraelevata e la realizzazione di un parcheggio di interscambio affacciato sul mare in via Bruno Buozzi a Di Negro, unico nel suo genere nella nostra città.

Entrambi strategici, il primo è destinato a facilitare il transito veicolare da Ponente a Levante, il secondo rappresenta un nodo intermodale di trasporto tra auto, autobus e metropolitana. Ma, oltre agli agognati parcheggi per gli amanti delle quattroruote, agevolazioni anche per ciclisti, con un primo tratto di pista ciclabile lungo 500 metri e per pedoni, grazie a una suggestiva passeggiata con vista sul porto e un piccolo belvedere.

Le nuove opere sono state presentate alla stampa dal vicesindaco Stefano Bernini, l’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco e il presidente di Aster Agostino Barisione.

"Siamo riusciti a ricavare 170 nuovi posti auto di interscambio grazie alla copertura del deposito della metropolitana - ha detto l'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino - e questo dà l'idea delle difficoltà che si incontrano a trovare nuovi spazi per mettere in collegamento le diverse modalità di trasporto. Questa è una collocazione strategica, vicino all'uscita dell'autostrada, servita da autobus e metropolitana".

Il piano tariffario della sosta a rotazione è il seguente: dalle ore 00:00 alle ore 06:00 € 0,50 / ora; dalle ore 06:00 alle 20:00 € 1,50 / ora (frazionabile a € 0,15 / 6 min); dalle ore 20:00 alle 24:00 € 0,50 / ora.
Per i titolari di abbonamenti annuali AMT le tariffe di interscambio prevedono la sosta gratuita consentita dall’ora di ingresso alle ore 24:00 del giorno stesso. Per la permanenza nell’area oltre le ore 24:00 vengono applicate le tariffe di sosta a rotazione.

Per tutti gli altri utenti: titolo integrato sosta - trasporto pubblico alla tariffa di 6,00 € comprendente:
- biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico (escluso Volabus) sulla rete AMT dal momento di emissione alle ore 24:00 del giorno stesso;
- sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24:00 del giorno stesso. Per la permanenza nell’area oltre le ore 24:00 vengono applicate le tariffe di sosta a rotazione.

"Questi 170 stalli - ha continuato Dagnino - sono parcheggi a rotazione secondo le tariffe deliberate sui parcheggi di interscambio che prevedono, ad esempio, la gratuità giornaliera per chi ha l'abbonamento annuale di Amt e altre agevolazioni legate alla tariffa di 1,50 euro all'ora e 32 posti in abbonamento a strisce gialle, riservati ai residenti e ai commercianti della zona, a tariffa mensile di 60,00 € per i residenti e 75,00 € per le attività economiche, che potranno accedervi attraverso un bando indetto dal Municipio".

L'inaugurazione del parcheggio di interscambio è stata l'occasione per presentare alla stampa la nuova rampa di accesso da Via Milano alla Sopraelevata Aldo Moro, che era già pronta questa estate e che ha registrato un ritardo di sei mesi a causa di alcune difficoltà legate al passaggio formale dell’opera da società Autostrade all’autorità portuale e da loro al Comune di Genova. Questa sera, una volta rimossi i new jersey, entrerà in esercizio.

"Di fatto - ha detto il vicesindaco Stefano Bernini - è finito il primo lotto di interventi per la realizzazione del Nodo di San Benigno. Si tratta di un'opera che porta con sé il segno di una città che cambia e che, con il secondo lotto, molto più impegnativo, e l'allargamento di Lungomare Canepa, consentirà di far defluire il traffico, in particolare portuale, verso l'autostrada eliminando il problema del ingresso dei camion in porto".
2 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 02/02/2017