lilliput

Home

Javascript is required to view this map.

Home

lilliput
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
9
Ambito 4
San Teodoro
via bologna, 21
010 233350

Servizi

2
39
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica



Il Nido Infanzia Lilliput è ubicato nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in via Bologna 21 ed è facilmente raggiungibile con i servizi pubblici (autobus linee 32 e 340) o privati, con possibilità di posteggio nelle vie limitrofe.
La struttura che ospita il nido, un villino d’epoca circondato da giardino e grandi piante, si trova all’interno del parco pubblico "Villa Giuseppina".
È organizzata su tre piani più una mansarda.
Al piano seminterrato si trovano i locali cucina, spogliatoio adulti e servizi. La cucina è diretta esternalizzata: la preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna della scuola.
Al piano terra è collocata la sezione dei Piccoli (3-15 mesi), con ampia zona polivalente e vista di straordinaria bellezza rivolta sia al digradare della collina verso il mare sia alla collina del Santuario dei Marinai. La sezione dei Piccoli dispone di laboratorio e zone accoglienza, cambio e nanna.
Al primo piano è presente la sezione dei Divezzi (16-36 mesi), organizzata in spazio polivalente, zone nanna e cambio e servizi igienici.
Al secondo piano si trova la “Magica Soffitta” che comprende un laboratorio ludico-motorio, uno spazio adibito al gioco simbolico che riproduce un ambiente domestico e la zona sabbiera. Quest’ultima viene in alcune occasioni proposta anche come spazio d’incontro per gli adulti.
I tre locali della soffitta sono adibiti a laboratori didattici e uno di questi è stabilmente destinato all’attività ludico-motoria.
Il giardino, dotato di diverse attrezzature ludiche e casetta, consente giochi motori in alternanza ad attività di manipolazione e travasi con materiale euristico


Il Nido ha indirizzato il proprio interesse verso l’ambito della progettualità legata al verde “Orti in Condotta” (Città dell’ambiente) e al tema delle “Attività Psicomotorie" (Città creativa).
PROGETTO SEZIONE GRANDI
La programmazione di quest'anno sarà indirizzata a favorire la capacità di ascolto dei bambini, creando contesti educativi che permettano una fruizione attiva delle esperienze sonore. Aiuteremo così il bambino nella percezione degli stimoli sonori dell'ambiente nido, della natura e di quelli derivanti dall'uso di materiali musicali e non, dalla lettura di libri con suoni onomatopeici e dall'ascolto di brani musicali. L'obiettivo è quello di formare ad un ascolto attivo della musica e dei suoni in generale, per individuarne i ritmi, le pause, i momenti di silenzio, favorendo le percezioni di emozioni, che possono essere restituite attraverso i movimenti del corpo e la condivisione con gli altri.
Saranno proposti veri strumenti musicali da sperimentare.
La programmazione si collegherà alla tematica del nostro Nido riguardante l'Orto, attraverso l'ascolto dei rumori della natura e la loro riproduzione. Verranno seminate alcune piantine, dedicando loro cura e osservando la musicalità della loro crescita. Alcuni semi di queste piante (lenticchie, fagioli, ...) saranno utilizzati per costruire piccoli strumenti musicali.
Il progetto sarà anche un filo di collegamento con il tema della continuità con la scuola dell'infanzia.
Oltre alla giornaliera documentazione scritta e a quella fotografica, quella particolare di quest'anno prevedrà il coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo: ogni bambino avrà la possibilità di portare a casa un libro letto al nido. Lo leggerà coi genitori e con la sua famiglia per favorire la condivisione dell'esperienza fatta al nido coi compagni e le maestre. Chiederemo poi alle famiglie, se lo desiderano, un feedback emotivo dell'esperienza fatta coi figli attraverso un breve scritto, un disegno, un oggetto costruito insieme al bambino, un ricordo sonoro e non.
Nell’ambito della continuità educativa i bambini che frequentano l’ultimo anno faranno visita alla Scuola d’Infanzia comunale Garbarino e scuola dell’Infanzia statale Mameli. Con quest’ultima si organizzano incontri didattici e di gioco per rendere più armonico il passaggio dal nido alla scuola d’infanzia.

PROGETTO SEZIONE PICCOLI
Quest’anno si è deciso di lavorare con un progetto educativo che chiameremo: “Il tempo di Mangiare Insieme” che coinvolgerà i nostri bambini proprio nel momento quotidiano della “pappa” e quindi ci permetterà di seguirli nel delicato passaggio da una relazione esclusiva ed appagante (allattamento al seno) ad una relazione sociale; infatti attraverso il cibo nutriamo anche le emozioni  perché il cibo non rappresenterà più soltanto un bisogno primario ma sarà un momento di forte valenza emotiva e relazionale.
Sono previste inoltre attività che coinvolgono entrambe le sezioni del nido per favorire il passaggio futuro dalla sezione dei piccoli a quella dei grandi e in un’ottica di collaborazione.
In entrambe le sezioni vengono giornalmente documentate, con un “diario di bordo”, le attività svolte in asilo.
Città creativa, Psicomotricità


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8