A Liguria Digitale inaugurato il quartier generale della cybersicurezza

A soli tre mesi dalla presentazione della strategia digitale, lunedì 7 maggio è stata inaugurato il Security Operation Center, il centro di controllo per il monitoraggio e la difesa dai possibili attacchi informatici. Da oggi nasce anche Agorà 4.0 un insieme polivalente, con un museo virtuale delle eccellenze tecnologiche e industriali liguri dagli inizi del secolo scorso a oggi, ma anche uno spazio dedicato alle aziende e aperto alla città

Testo Alternativo
Al quinto piano di Liguria Digitale una porta controllata elettronicamente protegge Soc e Noc - il Security Operation Center e il Network Operation Center - la nuova control room della Liguria, un’area di controllo unificata dove un team di persone altamente qualificate assicura il monitoraggio e il miglioramento continuo della sicurezza per tutti i clienti/soci di Liguria Digitale.

«Porto e logistica, turismo e alta tecnologia sono le tre aree dove Genova vuole crescere. Il successo di Euroflora ai parchi di Nervi, l’assemblea di Assagenti e ora l’inaugurazione di questo nuovo spazio tecnologico a Liguria Digitale, questo mi fa dire: sì, stiamo andando nella direzione giusta, stiamo costruendo una grande Genova» commenta con orgoglio il sindaco Marco Bucci, ex amministratore delegato unico di Liguria Digitale e che qui si sente veramente a casa.

Tramite l’utilizzo di tecnologie innovative, e di processi definiti in collaborazione con strutture di eccellenza nazionali, il Security Operation Center garantirà la prevenzione, la rilevazione, l’analisi e la risposta agli incidenti di sicurezza informatica. La finalità è quella di ridurre notevolmente il rischio di frode informatica e di furto di dati sensibili sui sistemi pubblici liguri, ma anche quella di aprire una collaborazione con le imprese private per la condivisione di informazioni e gestione dei potenziali rischi di attacco.

Il Network Operation Center è, invece, il centro di controllo remoto delle infrastrutture digitali gestite da Liguria Digitale. Con esso è possibile confrontare tutte le risorse hardware e software presenti in rete, gestire, in tempo reale, gli eventi e gli allarmi che riguardano le prestazioni e la disponibilità dei sistemi e delle applicazioni dei nostri clienti. Il fine è quello di garantire, a clienti e soci, la continuità dei servizi erogati, riducendo, in caso di incidenti o allarmi, i periodi di inattività.

«Liguria digitale è dove etica ed  estetica  si fondono insieme. Questa non è una società  in-house normale, qua si incontrano pa, sanità, economia, turismo: questo significa un modello vincente – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti – Liguria Digitale parte fondamentale  delle tre gambe: turismo, ricerca, hi tech ed è un esempio vincente che quando la pubblica amministrazione decide di funzionare diventa  competitiva con il miglior privato.
Spostare agli Erzelli Liguria Digitale si è rivelata una scelta vincente che porta con se  il trasferimento dell’università ed entro l’estate speriamo di dare l’annuncio della nascita del polo sanitario. E non dimentichiamo anche l’IIT, un’eccellenza italiana che ci lusinga avere a Genova. Cybersicurezza, analisi dei big data – fondamentale per decidere le politiche pubbliche – ecco, qui si respira il profumo di futuro fonadfdamentale per Genova e la Liguria: questa control room è la nostra visione e missione di regione lanciata nel futuro».

Ma oggi non si inaugura solo la control room, anche il Big Data Monitoring Center, il LigX – Internet Exchange Point della Liguria, l’Agorà 4.0, la Hall of Fame e la Digital Academy, quindi un insieme di offerte tecnologiche a servizio delle istituzioni, delle aziende, della scuola, che fanno sì che Genova sia il polo da dove partono i nuovi progetti che fanno parte della strategia digitale di Regione Liguria per il biennio 2018 – 2020.

Il Big Data Monitoring Center è un progetto nel quale si sperimentano nuovi strumenti e tecnologie per l’analisi, l’integrazione e l’aggregazione di decine di milioni di dati che Liguria Digitale gestisce per conto dei propri soci e che vengono rappresentati in formato 2D, 3D o con cartografie.

Gli strumenti utilizzati sono tutti open source (ovvero senza costi di licenze). Il fine è quello di valorizzare il patrimonio di informazioni, analizzando fonti di dati eterogenee, per cercare correlazioni e trend tra i fenomeni osservati. Sulla base di queste sperimentazioni , a oggi LD sta realizzando diversi prototipi, tra i quali: un plastico in 3D del promontorio di Portofino, che utilizza i dati presi dal Nuovo GeoPortale di Regione Liguria e che, con il supporto dell’Internet of Things potrà essere utilizzato per lo studio e il controllo delle frane; una cartografia tridimensionale sullo stato degli immobili per quanto riguarda la certificazione energetica, che utilizza e incrocia le informazioni dei catasti; un’analisi e rappresentazione delle presenze turistiche nel nostro territorio; una rappresentazione delle statistiche occupazionali della Liguria, utilizzando e incrociando i dati dei centri per l’impiego (assunzioni e licenziamenti), che possa così fornire una fotografia attuale sul mondo del lavoro; un monitoraggio dei finanziamenti, richiesti da aziende, da persone fisiche e da Enti, erogati da Regione Liguria nell’ambito di bandi a valere su fondi europei o regionali.

LigX, l’Internet Exchange Point della Liguria mette la rete internet ligure al centro del mondo. Come a Roma e Milano, anche a Genova sarà possibile creare un punto di interscambio Internet, aperto a tutti gli operatori mondiali, per migliorare le prestazioni e l’offerta di banda e traffico, comprando il miglior servizio al miglior prezzo.  Con questa iniziativa verrà inoltre creata la completa sinergia tra la rete in fibra ottica di Regione, Università di Genova, IIT e mondo della ricerca. Concentrare il punto di distribuzione a Genova (come in tutte le principali città del mondo), consentirà, inoltre, una miglior difesa dagli attacchi informatici grazie a specifici sistemi di prevenzione e allerta installati su quello che sarà uno dei principali snodi internet del Nord Ovest.

Agorà 4.0 è un insieme polivalente di spazi e di servizi tecnologici che rendono questo nuovo piano di Liguria Digitale un punto di riferimento e un’opportunità per la nostra regione. Informazione e formazione: un’area demo (Hall of Fame) allestita oggi a museo digitale ma anche aule e spazi hightech (Digital Academy) a disposizione di soci, aziende e scuole, attraverso le quali diffondere conoscenza sulle tematiche ICT, sfruttando le competenze del personale di Liguria Digitale.

La Hall of Fame è un museo virtuale delle eccellenze tecnologiche e industriali liguri dagli inizi del secolo scorso a oggi. Uno spazio aperto alla città dove far circolare creatività ed esperienze delle eccellenze liguri nel settore hightech ma anche auditorium, aree wifi free, aree break, a disposizione sia delle aziende liguri sia del mondo della scuola, grazie al progetto Digital Academy.

La Digital Academy è un’accademia dell’hightech, prima riservata esclusivamente a soci e dipendenti, che ora apre le porte a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati ad avviare percorsi formativi ICT (Information and Communications Technology), Industry 4.0 e nuove tecnologie, sfruttando i laboratori di Liguria Digitale e le competenze del personale interno all’azienda, in collaborazione con le principali realtà del settore. Anche il mondo della scuola sarà al centro di questo progetto: aule, strumenti e strutture saranno, infatti, a disposizione delle aziende, tra cui anche Liguria Digitale, che partecipano all’alternanza scuola-lavoro.
Inoltre, infrastrutture e competenze saranno anche a servizio del personale dei diversi Istituti liguri per supportare, con corsi specifici, il progetto Scuola Digitale (di Regione Liguria), che ha come obiettivo quello di attivare un processo di digitalizzazione del nostro territorio.
7 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 07/05/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8