Via libera dalla Giunta all’assestamento di bilancio 2017

Circa 20 milioni di euro l’impegno di spesa contenuto nella delibera di indirizzo. Amiu, servizi sociali, educativi e patrimonio i principali capitoli di spesa. Ridotto di 12 milioni il debito del Comune verso AMIU. La Tari verrà mantenuta agli attuali livelli

Sala Giunta Nuova conferenza stampa su assestamento di bilancio 2017
Nella seduta di oggi la Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi per l’assestamento di bilancio 2017 che consentono una riduzione del debito del Comune verso AMIU pari a 12 milioni di euro e il mantenimento della Tari agli attuali livelli.

La manovra complessiva, presentata alla stampa dal sindaco Marco Bucci insime agli assessori Pietro Picciocchi e Matteo Campora, rispettivamente al Bilancio e all'Ambiente, ammonta a 20.386.289, 47 euro e verrà proposta al Consiglio Comunale per la sua definitiva approvazione entro il 31 luglio 2017, dopo i canonici passi in Commissione.

Oltre ad AMIU, vengono destinati ai servizi sociali 4.387.839,85 euro, al lavoro 591.500 euro, alla scuola 770.000 euro, al patrimonio (spese indifferibili di amministrazione) 1.030.202 euro, al Job Centre 275.000 euro, alle manutenzioni 423.902 euro e 907.844 euro di voci varie (sviluppo economico, politiche della casa, ragioneria, promozione della città, polizia municipale ecc).

Le risorse recuperate – e che, dunque, rendono possibile la manovra – derivano da avanzi di bilancio, accantonamenti per la parte corrente, rinegoziazioni di mutui con cassa Depositi e Prestiti, economie di spesa e maggiori entrate. Dal fondo di riserva sono stati attinti, inoltre, 3.170.085, 39 euro.

Tra gli obiettivi che si pone la delibera per garantire un futuro di almeno due anni alla partecipata di igiene urbana cittadina troviamo: la riduzione dei costi operativi, un adeguamento dell'azienda al Piano regionale ambientale, l'estensione del contratto di servizio per 10 anni e una strategia di gestione in proprio, con l'ampliamento dell'operatività di Amiu a tutti i Comuni dell'area metropolitana genovese.

"Amiu – ha precisato l'assessore al bilancio Pietro Piciocchi – aveva una necessità finanziaria di 38 milioni di euro, poi scesa a 35. Questa delibera consente alla nostra azienda di igiene urbana di avere una continuità operativa di almeno un biennio, nelle more di una rivisitazione del piano industriale, di una revisione dei tempi del contratto di servizio, di una riduzione dei costi operativi e di tutte quelle iniziative in grado di mantenere inalterata la Tari".

18 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017