Le startup innovative vincitrici del Bando del Comune di Genova
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Sono ELLOTECH Srl , MADLAB 2.0 Srl  e ACQUA&ARIA Srl le startup innovative vincitrici del Bando indetto dall’Amministrazione comunale per favorire lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche.

La disponibilità finanziaria messa a disposizione dall’Amministrazione comunale è di 1 milione di euro, da erogarsi in parte mediante finanziamenti diretti a tasso agevolato a medio termine per gli investimenti realizzati per lo sviluppo della neo-impresa, e in parte mediante contributi a fondo perduto per la fruizione di servizi di consulenza e logistica.

Le tre imprese vincitrici beneficeranno complessivamente di agevolazioni economiche per oltre 650mila euro.
«Siamo mediamente soddisfatti – dice Giancarlo Vinacci, assessore allo sviluppo e promozione economica della città – non tanto per il risultato di per sé eccellente e per aver potuto ospitare e supportare idee innovative che influiranno sullo sviluppo e sul lavoro, ma perché avremmo voluto erogare maggiori contributi coinvolgendo più giovani imprenditori con idee innovative e sostenibili come quelle che oggi presentiamo. Negli ultimi anni i giovani genovesi hanno dovuto portare le loro idee altrove. La giornata odierna dimostra con i fatti che la città è rientrata in competizione per dare casa e supporto a chi, come noi, crede nell’inversione di tendenza che da qualche tempo si “respira” per le vie della città»
Il Bando è stato sviluppato in coerenza con le strategie di altri soggetti pubblici e privati quali Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Istituzioni e Università, con l’obiettivo di incentivare startup attive, con una buona base di ricerca consolidata, già in possesso di un prototipo e che necessitassero di un particolare supporto nella fase cosiddetta di “ac-celerazione”, in cui il tasso di mortalità delle start up risulta particolarmente elevato.

I filoni di eccellenza, individuati quali settori prioritari di intervento e in grado di garantire uno sviluppo di lungo periodo, sono stati i seguenti: Scienze della vita, Industria 4.0, Smart City, Tecnologie del mare.

L’agevolazione finanziaria da erogarsi alle aziende vincitrici ha inteso fungere da “volano” affinché altri soggetti – pubblici o privati, diventassero co-investitori (partner finanziari ma anche imprenditoriali) delle start up selezionate con il Bando: a tal fine, è stata richiesta la presentazione di una manifestazione di interesse a investire equity/semiequity da parte di un investitore privato (persona fisica o giuridica), da perfezionarsi al momento della stipula del contratto con l’Amministrazione comunale.

ELLOTECH SrL, società che ha il suo core-business nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di un innovativo sistema per il varo e l'alaggio di natanti e/o imbarcazioni da diporto costituito da un semovente anfibio radiocomandato e di un innovativo sistema per consentire l'accesso agli spazi acquei a persone disabili con ridotte capacità motorie e/o difficoltà di deambulazione.

MADLAB 2.0 SrL, start up innovativa a vocazione sociale la cui attività ha per oggetto lo sviluppo e la commercializzazione di servizi innovativi ad alto valore tecnologico, finalizzati a realizzare servizi di educazione, istruzione e formazione, ed in particolare nuovi processi destinati a migliorare le tecniche formative (tramite e-learning e learning by doing)  nei servizi socio-educativi rivolti prevalentemente ai giovani e alle persone appartenenti alle fasce deboli, nonché ai formatori dei predetti soggetti, andando ad integrare l’offerta formativa ministeriale nelle materie a contenuto scientifico e tecnologico, con particolare riferimento alla stampa 3D e alle tecniche di programmazione.

ACQUA & ARIA SrL, società che svolge attività di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, produzione e commercializzazione nei settori agricolo (idroponica, aeroponica, acquaponica), del fitness e del benessere, della somministrazione/ristorazione e dell'efficientamento energetico, con l'obiettivo di costituire filiere produttive, commerciali e di servizi volte a migliorare la qualità della vita, a condizioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
data:
13/03/2018