Le donne del Festival dell'Eccellenza 
al Femminile verso Expo 2015

Un Fuori Festival con un calendario ricco di iniziative: dal 27 marzo aì 29 maggio tanti appuntamenti per riflettere su alimentazione e cultura, partendo dal punto di vista delle donne

Logo Expo
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile presenta un Fuori Festival d’eccezione: da venerdì 27 marzo al 29 maggio un calendario di eventi per riflettere sui temi di Expo 2015, analizzati dal punto di vista delle donne.

In collaborazione con WE- Women for Expo 2015, il grande network di donne di tutto il mondo chiamate a esprimersi sui temi della sostenibilità e del nutrimento nella sua accezione più ampia, il Festival dell'Eccellenza al Femminile diventa ambasciatore per la Liguria a Expo.

Secondo Consuelo Barilari, direttore del Festival, “la donna è l’elemento chiave del futuro, non solo in quanto pilastro della vita rurale e della sopravvivenza, ma anche quale motore di nuove economie di sviluppo. Oggi la donna  è lo strumento per rileggere in modo nuovo la memoria del paesaggio del territori e delle regioni.” 

E proprio questa rilettura applicata al contesto ligure è il filo conduttore che lega tutti gli incontri.

Si inizia il 27 marzo alle ore 16, sulla terrazza panoramica del Grande Hotel Savoia sarà proiettato il docufilm di Giulia Graglia Senza Trucco, incentrato sulla storia di quattro stimate produttrici italiane che seguono le loro vigne e i loro vini senza prodotti di sintesi e senza artifici, seguendo anche un percorso che valorizza il rispetto delle dinamiche della natura. Tra esposizione di vini, assaggi, vendita e dimostrazioni, il pubblico potrà godere della presenza di esperti del settore che racconteranno aneddoti e curiosità, oltre a condividere con i presenti alcuni segreti che solo i sommelier detengono. Tra questi saranno presenti, oltre alla regista, il curatore della Guida Touring Vini Buoni d’Italia Mario Busso e la giornalista-blogger di Appunti di Gusto e sommelier, Linda Nano.

Il 10 aprile dalle ore 16 presso la Camera di Commercio si parlerà di Dieta mediterranea - Mito e storia di uno stile di vita italiano. L’incontro sarà introdotto da Anna Puccio, di WE - Women for Expo.

Elisabetta Moro, antropologa dell’Università di Napoli, e Marino Niola, antropologo e caporedattore de La Repubblica di Napoli, ripercorreranno la storia della dieta mediterranea e dei prodotti tipici che la costituiscono, mettendo in luce la posizione privilegiata della Liguria, in cui questa “tradizione” si è radicata spontaneamente grazie alla naturale produzione dei suoi alimenti base. Accanto alla narrazione, il pubblico potrà gustare i prodotti tipici offerti dai Consorzi Liguri aderenti all’iniziativa. All’incontro parteciperà anche Katarzina Likus, imprenditrice e presidente della Likus Group Polonia, attenta esportatrice delle produzioni d’eccellenza enogastronomica delle nostra regione e Premio Lady Truck 2014. 

Le ricette di Eduardo. Si cucine cumme vogl’i con Adolfo Margiotta è il recital comico musicale che concluderà l’appuntamento del 10 aprile. Partendo dalle testimonianze di vita quotidiana e culinaria di Isabella quantotti, moglie del grande Eduardo, e dalle riflessioni del critico e biografo Italo Moscati, questo spettacolo  getta un ponte e unisce la filosofia enogastronomica di due città molto simili tra loro, Napoli e Genova.

Un altro tema importante portato dall’Expo all’attenzione internazionale è Le donne che reggono il mondo.

Se ne parla venerdì 17 aprile alle 17 presso la sede del Festival all’Eccellenza al Femminile, con la presentazione della novità letteraria di Francesca Vecchioni T’innamorerai senza pensare. Un incontro che darà modo di approfondire anche la problematicità dell’amore nei nuovi modelli di famiglia, come quello presentato nel testo in cui sono due donne a generare, nutrire, allevare i figli e ad amarsi. 

La specificità del territorio ligure si definisce anche con il recupero e la ricostruzione della memoria della storia delle donne partigiane, e quindi venerdì 24 aprile dalle 16 nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova a Palazzo Doria Spinola a parlare saranno le storie, le passioni e i sentimenti di queste donne che sono parte fondante della memoria del nostro territorio e hanno vissuto una "guerra privata" in cui hanno smesso, improvvisamente, di sentirsi soltanto madri o figlie per lottare per la Liberazione del paese e per i loro diritti, contro il pregiudizio morale e dalla discriminazione sociale imposta dalla cultura maschile.

Teresa De Sio è la testimonial per l’istituzionalizzazione della giornata delle donne nella resistenza  e sarà presente con la regista Liliana Cavani, di cui verrà proiettato il film La Donna nella Resistenza (1965).

A chiudere la rassegna saranno due appuntamenti, successivi all’inaugurazione di EXPO, che si propongono come occasioni formative sui temi specifici dell’Esposizione per la promozione del Master Herital Promoter. Comunicare la Liguria nel mondo, ideato dal Festival dell’eccellenza al Femminile  e che si svolge da maggio 2015 a febbraio 2016.

All’Università degli Studi di Genova venerdì 15 maggio alle 17 si parlerà, con esperte internazionali, di partecipazione delle donne nei processi di sviluppo globali e micro-finanza nel Sud del mondo e venerdì 29 maggio alle 17 Alberto Michelini, giornalista del TG1, si affronterà il tema Alimentazione: la sfida del nuovo millennio.
Una riflettessione sul binomio fame - sprechi alimentari, guardando al contributo specifico che le donne possono  portare per formulare una soluzione al problema.

Spinoff della manifestazione è l’appuntamento La guerra invisibile. La dittatura dell'alimentazione nel rapporto tra genitori e figli di venerdì 22 maggio alle 17 nella sede del Festival, con Ilaria Caprioglio, avvocato e scrittrice, Pietro Marco Boselli, docente di Biologia Modellistica della Nutrizione UniMi, Alberto Ferrando, pediatra e docente in Pediatria Ambulatoriale UniMi.

Programma dettagliato e altre info su www.eccellenzalfemminile.it.


17 marzo 2015
Ultimo aggiornamento: 19/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8