“Senior capital”: esperienze professionali
e umane al servizio della collettività

Decisa dalla Giunta la nascita di uno “sportello delle competenze” per lo scambio di professionalità tra giovani e anziani. Progetti futuri che mettono a frutto esperienze teoriche e pratiche acquisite in decenni di lavoro. Verrà creata una banca del sapere, delle disponibilità e delle idee dei neopensionati

Già il titolo richiama anziani e lavoro. “Senior capital”, inteso come ricchezza di conoscenze teoriche e pratiche dell’età matura, è un progetto di utilità sociale a cui, questa mattina, la Giunta Comunale ha deciso di aderire su proposta dell’assessore alle politiche sociosanitarie Emanuela Fracassi. Si tratta di un programma europeo, promosso da Italia, Ungheria (capofila), Slovenia e Germania, a sostegno dell’invecchiamento attivo, per promuovere progetti di vita futura dei giovani per mezzo di competenze umane e professionali maturate nel tempo e messe al servizio della collettività.

Lo “Sportello delle Competenze”, ha detto l’assessore Fracassi, verrà realizzato con la collaborazione e a servizio dei municipi Media e Bassa Valbisagno, costituirà in primo luogo una “banca” del sapere, delle disponibilità e delle idee dei neopensionati. L’Amministrazione penserà a sostenere e realizzare nel concreto, per quanto possibile, i progetti nati dall’incontro tra generazioni, penso, ha concluso Fracassi, alla manutenzione dei beni comuni da un lato e alle promozione dell’informatica dall’altro.

Il progetto, i cui obiettivi sono contenuti in un protocollo d’intesa, verrà finanziato dalla Regione con 15.000 euro, verrà guidato dalla direzione Politiche Sociali del Comune di Genova in collaborazione con i Municipi Media e Bassa Valbisagno e prevede la predisposizione di un bando pubblico rivolto ad organismi del Terzo Settore cui affidare le attività relative allo sportello.

Sempre questa mattina la Giunta ha approvato il progetto di realizzazione di un magazzino in un porticato libero di via Pavese, nel quartiere San Pietro di Genova Pra’.

Questo atto permetterà di completare un intervento, già in atto, volto ad eliminare i porticati liberi della zona di via Pavese e via Vittorini in prossimità del Centro Civico (nel complesso residenziale del quartiere conosciuto come “Le lavatrici”), andando incontro alle esigenze di sicurezza del quartiere che da anni lamentava l’uso improprio e pericoloso di tali spazi non presidiati, soprattutto nelle ore notturne.

Per una parte di tale porticato era già in corso un intervento di ristrutturazione che sta per rendere disponibili due alloggi sociali; l’atto di oggi permette di completare il progetto, realizzando un magazzino che sarà messo a disposizione delle attività sociali del Comitato di Quartiere.
24 aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014