“Crea il Suo abito”, una casula per Papa Francesco realizzata nel laboratorio di moda dell’Istituto Duchessa di Galliera

La doneranno a Papa Francesco sabato 27 maggio, durante l’incontro con i giovani al santuario della Guardia, con la speranza che il Pontefice possa indossarla per la Celebrazione Eucaristica del pomeriggio a Piazzale Kennedy. Assessore Boero: Una comune volontà di accoglienza che va oltre la fede religiosa, un regalo dai giovani per un Papa ‘giovane’

Assessore alle scuole Pino Boero intervistato
Pianeta, o casula, è il nome della veste liturgica che stanno realizzando gli studenti del Corso Moda dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova e dell’Istituto Comprensivo di Rapallo.
C’è grande segretezza su bozzetti, materiali, disegni, colori e decori. Nulla viene svelato. Quello che non è segreto perché non si può nascondere ed è, anzi, quasi palpabile nell’aula magna del Duchessa di Galliera in cui venerdì 21 aprile è stato presentato “Crea il Suo abito”, è il clima di fibrillazione tra gli studenti dei due Istituti che insieme stanno lavorando a un progetto che non è esagerato definire ambizioso.

Come ogni anno, da quattro a questa parte, gli allievi dell’Istituto genovese e del comprensivo di Rapallo, partecipano al concorso “Crea il tuo abito”. Lavorando ogni anno su un tema diverso (dall’abito storico, all’abito da sposa o, è il caso di quest’anno, agli abiti dal mondo) gli studenti condividono progetti laboratoriali che hanno lo scopo di accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e li aiutano ad orientarsi nelle scelte del loro futuro scolastico e lavorativo. E, ogni anno, dopo tanto impegno, il sogno diventa realtà con una sfilata sulla passeggiata a mare di Rapallo.

Quest’anno il sogno è più grande: al concorso “Crea il tuo abito” si è affiancato un progetto il cui titolo si discosta dal primo solo per un aggettivo, quel 'Suo' riferito a Papa Francesco.

La casula, “veste liturgica propria di colui che celebra il rito della messa” come recita il dizionario, è stata progettata, disegnata e realizzata dagli studenti per il Papa e la soddisfazione di vederla indossata dal Pontefice - è questo che sperano - “vale più di cinquanta sfilate”, come ha sintetizzato l’assessore alle Scuole Pino Boero nel corso del suo intervento alla presentazione di venerdì 21 aprile.

«L’istituto Duchessa di Galliera è un istituto storico legato alla dimensione professionale, che ha già festeggiato i 150 anni, – ha detto Boero – ed è un caso unico in Italia di scuola che produce e vende al pubblico la sua produzione, attraverso la Bottega della Duchessa, che è la prima impresa formativa in Italia creata su input del Ministero dell’Istruzione. Per la visita del Papa c’è una comune volontà di accoglienza che va oltre la fede religiosa, e si esprime meravigliosamente con un dono fatto dalle ragazze e dai ragazzi di Genova e Rapallo, cui spero che Papa Francesco dedicherà uno dei suoi sorrisi».

Il progetto, che consolida la collaborazione tra l’istituto genovese e l’Istituto Comprensivo di Rapallo, è stato ideato dalle professoresse Tiziana Tassara dell'Istituto Duchessa di Galliera e Francesca Laganà dell'Istituto Comprensivo. I vincitori hanno avuto in premio la possibilità di accedere ai laboratori della Duchessa osservando le fasi progettuali e realizzative, della casula tutorati dagli Studenti della II M del Corso Moda, coordinati dalle insegnanti Gloria Lerso, Giovanna Rossi, Tiziana Tassara e Olivia Borgogno.

Il concorso si inserisce nel progetto di orientamento di entrambi gli istituti: coordinati rispettivamente per la Duchessa di Galliera dalla professoressa Orietta Perasso  e per l'istituto Comprensivo Rapallo dal professor Giacomo Daneri. Entrambi condividono l’adozione prioritaria di progetti laboratoriali per accrescere negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni tramite attività pratiche, utili ad orientarli nelle scelte del loro futuro scolastico e lavorativo. Ideatrici del progetto sono Francesca Laganà e Tiziana Tassara.

Nelle tre edizioni precedenti, gli studenti della scuola media di Rapallo hanno già avuto la possibilità di veder realizzati, nei laboratori sartoriali dell’Istituto Duchessa di Galliera, i modelli degli abiti da loro disegnati e progettati.
21 aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 24/04/2017