La sistemazione idrogeologica delle vallate: tre esempi di riqualificazione del territorio

Piccolo itinerario collinare in alcuni tratti di vallate recuperate o in fase di trasformazione in aree attrezzate. Nella parte più a monte della città, dove si formano i piccoli torrenti, è in corso una metamorfosi che unisce il rispetto dell'ambiente alla sicurezza. Nel video interviste all'assessore ai lavori Pubblici, Manutenzioni e politiche delle Vallate Paolo Fanghella e al responsabile della Struttura Geotecnica e Idrologica del Comune di Genova Giorgio Grassano

Il dissesto idrogeologico rappresenta un elemento di estrema rilevanza sociale ed economica e l'aggravarsi della situazione, negli ultimi anni, a causa della crescente vulnerabilità del territorio ha indotto il Comune di Genova ad attivare azioni di difesa.

L'assessore ai lavori pubblici, manutenzioni e alle politiche di sviluppo delle vallate Paolo Fanghella ci parla di un territorio estremamente fragile, colpito pesantemente dalle recenti alluvioni. Le stesse grandi opere, senza un programma di riqualificazione geologica e idrogeologica dei versanti, rischia di non rispondere all'obiettivo di mettere totalmente in sicurezza il territorio.

Con il responsabile della struttura geotecnica e idrogeologica del Comune di Genova, Giorgio Grassano, e le sue collaboratrici, il geologo Antonietta Franzè, e l’ingegnere civile Daria Franzetti, abbiamo visitato alcuni siti già ultimati o in fase di progettazione, dove ci hanno descritto alcuni esempi di messa in sicurezza dei versanti collinari nel rispetto dell’ambiente.

Un sistema particolarmente indicato in prossimità dell’abitato, non solo perché protegge da frane e smottamenti, ma consente di creare aree di svago per i residenti, dove inserire giardini e arredi urbani, nel rispetto del paesaggio circostante.

30 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 30/07/2018