La mostra ‘Sguardi sul Carmine’ fa tappa a Tursi

“Una chicca”, “un bijoux”, così definiscono il quartiere che sale dietro la Zecca, i primi visitatori della mostra ‘Sguardi sul Carmine’ che dal 14 maggio è ospitata nel cortile di palazzo Tursi. Il quartiere è rappresentato in 62 scatti - gli autori sono membri della sezione fotografia del Cral Amt - che restituiscono le tante suggestioni di un angolo di Genova che non tutti conoscono. Nella gallery un assaggio della mostra che resterà allestita fino al 28 maggio

sguardi sul Carmine,(particolare)
“Quando l’inverno scorso ho visto la mostra esposta all’interno del Mercato del Carmine - ha detto l’assessora alla viabilità Anna Maria Dagnino - sono rimasta colpita dalla qualità estetica degli scatti e ho pensato che esporli a Tursi, non solo luogo di passaggio per dipendenti comunali e cittadini, ma anche per i turisti, potesse essere un modo per incuriosire ed attrarre visitatori nel vicino quartiere del Carmine che, con i recenti restauri del selciato e la riapertura dello storico mercato, può inserirsi a pieno titolo nei percorsi turistici in città”
“Sono 62 fotografie di 12 autori, ma gli scatti sono stati ben più di mille e sono stati otto i mesi di lavoro impiegati per arrivare al ‘sunto’ che vedete qui, ma per noi è una passione” chi parla è Paolo Catalano che di mestiere fa l’autista, ma in questo caso rappresenta la sezione fotografica del Cral Amt, nata nell’ormai lontano 1969 per opera di tre colleghi appassionati di fotografia.

Oggi conta un’ottantina di iscritti, 25 dei quali partecipano attivamente a concorsi nazionali e locali, workshop, mostre collettive e individuali.
<
Una realtà, quella del circolo di fotografia dei 'tranvieri' che, in linea con le finalità ricreative e sociali del Cral, ha via via aperto le sue porte ai cittadini genovesi, anche non dipendenti dell’azienda, purchè interessati alla fotografia.

La mostra aperta a tutti sarà visitabile nel porticato di Palazzo Tursi tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 18.

La sezione Foto e Informatica “G. Tagliotti” del Cral Amt è regolarmente iscritta alla F.I.A.F (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal 1980.

Autori delle foto di “Sguardi sul Carmine” sono:

Alice Achillea, Bruna Licheri, Bruno Mangini, Claudio Derchi, Domenico Fornara, Elisabetta Robbiano, Filippo Riberti, Massimo Caprari, Paolo Catalano, Paolo Zannini, Remo Olandesi, Simona Peroncini, Stefano Rizzi, Valerio Pigozzi e Vittorio Cantoni.

15 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015