La Giornata Internazionale Unesco del Jazz
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Domenica 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco, il Museo del Jazz in collaborazione con le principali realtà e associazioni jazzistiche genovesi (Louisiana Jazz Club, Count Basie Jazz Club, Gezmataz, Associazione Improland Est e Top1 Communication, Liceo Musicale  Pertini, Jazz Lighthouse e  Ellington Club) propone una maratona di musica jazz, patrocinata e co-organizzata da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Carlo Felice.
Nata per valorizzare la conoscenza delle note afroamericane, l’International Jazz Day, si avvale di uno straordinario ambasciatore culturale come Herbie Hancock, pianista di prima grandezza.
Due le sedi principali della manifestazione di Genova:  la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti) dove,  a partire dalle 14.30 e fino alle 19.30,  ci sarà l’esibizione di gruppi jazz in rappresentanza delle realtà jazzistiche cittadine (ingresso gratuito),  e l’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice dove,  alle ore 21, si svolgerà il concerto del duo formato dal sassofonista e compositore argentino Javier Girotto e dal chitarrista Bebo Ferra.
La giornata sarà preceduta, sabato 29 aprile al Count Basie Jazz Club, dal “Countdown all’International Jazz Day”, con jam session e partecipazione di musicisti a sorpresa coordinata da Massimiliano Rolff e coadiuvato da Guido Di Leone, Mario De Simoni, Rodolfo Cervetto.

Sabato 29 aprile, ore  21.30,  Count Basie Jazz Club (vico Tana)
“Countdown all’International Jazz Day”
Jam session con la partecipazione di musicisti a sorpresa, coordinata da Massimiliano Rolff. Band d’apertura: Guido Di Leone, Mario De Simoni, Rodolfo Cervetto.
Ingresso libero, tessera Arci

Domenica 30 aprile, ore 14. 30 – 19.30, palazzo Ducale, Sala del Munizioniere
Maratona Jazz ad ingresso libero con:
Trio Jazz  Liceo Musicale Pertini Group, Glauco Ciabatti piano ragtime, Improland Ensemble
New Orleans Gipsy Stompers, Terzolo / Salcuni / Valente Griffa Quartet, Falomi / Barbera / Cervetto / Schintu Quartet, Alessandro Florio / Giampaolo Laurentaci / Pasquale Fiore Trio
Felice Reggio Trio.
Mostra di fotografie “Liguria in Jazz  a cura di Donato Aquaro

Domenica 30 aprile, ore 21.00, Auditorium E. Montale, Teatro Carlo Felice
Concerto del Duo Javier Girotto / Bebo Ferra.
Il sassofonista e flautista argentino Javier Girotto, leader degli Aires Tango, incontra uno dei più validi chitarristi della scena jazz italiana, Bebo Ferra, per uno scambio di note imprevedibile e ricco di magia (già testimoniato da una notevole incisione discografica: “Kaleidoscopic Arabesque”). Biglietto intero € 20, ridotto €15 riservato a:  Soci di Museo del Jazz, Top1 Communication, Count Basie Jazz Club, Louisiana Jazz Club, Associazione Improland Est,  Gezmataz  e per i musicisti che suonano negli eventi della Giornata del Jazz.
data:
28/04/2017