La domenica del Palio Remiero di Genova

Il 23 dicembre al Porto Antico la prima edizione della regata che vedrà contrapposti i gozzi di otto rioni genovesi. In contemporanea mille Babbi Natale “invaderanno” la città e, dalle 15 alle 17, sarà la volta di una divertente 'Caccia al tesoro di Natale' per le famiglie, con mappa di orienteering nel Centro Storico

Testo Alternativo
Tutto pronto al Porto Antico per la disputa del Palio remiero di Genova prevista per il 23 dicembre. Una giornata – domenica prossima – veramente ricca di iniziative: insieme ai vogatori ci saranno un migliaio di Babbi Natale, che con i loro costumi rossi e bianchi rallegreranno l’atmosfera percorrendo in corteo il centro cittadino, mentre nel pomeriggio in Centro Storico di svolgerà la Caccia al Tesoro natalizia per famiglie con bambini.

Il primo ‘Palio remiero di Genova’, organizzato dal Comune di Genova con la collaborazione delle Federazioni Canottaggio sedile fisso e sedile mobile, polerà il Porto Antico di coloratissime imbarcazioni: a gareggiare saranno infatti i gozzi in vetroresina di 8 rioni genovesi (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla-Vernazzola, Nervi e S.Ilario/Capolungo, Quinto), su ognuno dei quali prenderanno posto quattro vogatori e un timoniere. Ogni equipaggio è formato da tre batterie: juniores, donne, seniores.

Tra i seniores gareggeranno atleti di livello nazionale e internazionale, che sono stati smistati nei vari equipaggi tramite sorteggio: Davide Mumolo e Giovanni Solari (rione Boccadasse), Giacomo Capanelli e Francesco Garibaldi (rione Foce), Luca Varacca e Alberto Capurro (rione Nervi), Federico Garibaldi ed Enrico Perino (rione S. Ilario), Davide Maggi e Cesare Gabbia (rione Sestri Ponente), Andrea Latte e Giorgio Casaccia Gibelli (rione Sturla), Stefano Borri e G. Battista Figari (rione Voltri).

Tra questi, gli atleti Davide Mumolo (rione Boccadasse) e Cesare Gabbia (rione Sestri Ponente) parteciperanno alle Olimpiadi Tokio 2020.

Questo il programma della mattinata: ore 7 predisposizione del campo di gara,  ore 9 consiglio di regata e inizio intrattenimento a cura di Radio Babboleo, ore 9.50 saluti istituzionali, ore 10 partenza gara Juniores, ore 10.45   partenza gara Femminile, ore 11.30 partenza gara Seniors. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo e si concluderà alle 12 con la premiazione e il buffet sulla Nave Blu.

Dal 1986 le imbarcazioni di rappresentanza sono i gozzi nazionali di circa 6 metri in vetroresina dal peso di circa 200 Kg, ciascuno del colore del rione corrispondente: VOLTRI - Verde,SESTRI PONENTE – Bianco/Nero, FOCE – Rosso/Blu, BOCCADASSE – Bianco, STURLA VERNAZZOLA – Blu, QUINTO – Azzurro, NERVI – Arancio, S. ILARIO CAPOLUNGO – Viola.

Per determinare l'ordine di partenza delle imbarcazioni ogni rione avrà un podista che percorrerà una distanza di circa 600 metri (da Palazzo San Giorgio a Calata Mandraccio) per recuperare la fune di trattenuta dell’imbarcazione e sganciarla, in modo che il gozzo possa partire.

Nel corso della mattinata verrà allestito il campo di regata, nello specchio acqueo antistante piazzale Mandraccio, da dove i gozzi poi partiranno, costeggeranno Nave Italia, gireranno al faro dell'Arena del mare e poi faranno riorno al punto di partenza. Diretta televisiva a cura di Primocanale. 


L' 'INVASIONE' DEI BABBI NATALE

In contemporanea al Palio remiero, alle 10.15 dal Belvedere dei Dogi al Porto Antico in corrispondenza della ruota panoramica, partirà la Camminata dei Babbi Natale organizzata dall’associazione My Trekking con il patrocinio del Comune e dall'Ospedale Giannina Gaslini.

Un’iniziativa benefica: per ogni partecipante saranno infatti devoluti 7 euro a favore del reparto di trapianto di midollo osseo dell’ospedale pediatrico genovese.

Saranno più di mille i Babbi Natale che sfileranno in corteo per 5 chilometri, attraverso il seguente percorso: Magazzini del Cotone, via San Lorenzo, piazza de Ferrari, salita di S. Matteo, piazza San Matteo, via D. Chiossone, vico dei Garibaldi, via Luccoli, piazza Luccoli, vico Superiore del Ferro, piazza del Ferro, via Garibaldi, via Cairoli, via San Siro, via di Fossatello, via al Ponte Calvi, via San Lorenzo, per arrivare in piazza De Ferrari dove verranno accolti all’interno del villaggio mercatale per un dolce ristoro con prodotti tipici di Natale, offerto dalle aziende partner del progetto.

Per info sulle iscrizioni: www.mytrekking.it e sulla pagina facebook dell’associazione. È possibile iscriversi on line, seguendo la procedura indicata sul sito, oppure presso lo stand My Trekking all’ingresso del punto vendita di Decathlon Marassi, aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19. Nello stesso stand è anche possibile ritirare i costumi di Babbo Natale, che saranno disponibili anche presso lo stand My Trekking allestito alla partenza dell’evento, con orario 9/10.


LA CACCIA AL TESORO NATALIZIA PER LE FAMIGLIE

Domenica 23 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 nel Centro storico di Genova si svolgerà una Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie, organizzata dallAgenzia Comunale per la Famiglia, l’Assessorato alle Politiche del Turismo, Commercio e Artigianato e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Educative, con la collaborazione di Camera di Commercio Genova, FISO Liguria e Mercatino di San Nicola.

Le famiglie divise in squadre partiranno da piazza San Lorenzo alle ore 15. Sarà una mappa di orienteering a guidare le squadre partecipanti in giro per i vicoli e i caruggi del nostro centro storico, alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso.

Le squadre possono essere composte da una o più famiglie e i bambini che sono invitati a vestirsi da angioletti. Nelle tappe della Caccia saranno presenti figuranti in abiti storici pronti ad accogliere le squadre e a formulare le domande.

Al termine della gara, alle ore 17 circa, gran finale al Mercatino di San Nicola con cioccolata calda per tutti e... la scoperta del vero tesoro di Natale.

"Ho appoggiato fin da subito l’idea e collaborato alla sua realizzazione – sottolinea l’assessore al turismo e commercio Paola Bordilli -. Trovo importantissimo che grandi e piccini riescano a vivere un bel momento natalizio assieme scoprendo la magia del ‘gioco in famiglia’ e, al contempo, possano ammirare le belle vie del nostro centro storico scoprendo anche le botteghe storiche della nostra città: proprio attraverso il gioco si possono educare i futuri ‘clienti di domani’, coloro ai quali dobbiamo sempre più trasmettere la valenza dell'acquisto del prodotto locale e nel negozio di vicinato e il fascino delle botteghe storiche".

Per informazioni e iscrizioni: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it.

Agenzia per la famiglia via Garibaldi 9 Palazzo Tursi porticato - Tel: 010/5572915


21 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 21/12/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8