La Compagnia San Paolo investe 500mila euro nel sistema Do.Ge,
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Grazie ad un lavoro di co-progettazione svolto quest’anno con la Compagnia San Paolo, l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 500.000 euro a sostegno del servizio DO.GE, nuovo sistema di servizi domiciliari del Comune di Genova. La Compagnia San Paolo ha condiviso il forte valore innovativo del nuovo sistema domiciliarità che permette ai cittadini di acquistare servizi di qualità con tariffe trasparenti presso sportelli accreditati presenti in tutti i territori municipali.
La finalità del servizio è quello di aiutare i cittadini a trovare buone soluzioni per rimanere presso il proprio domicilio ed evitare il ricovero in presenza di situazioni di limitazione della non autosufficienza per ragioni di invecchiamento o disabilità. Si possono acquisire servizi come l’assistente familiare, badante, colf o anche ore di assistenza da parte di operatori socio-sanitari.

Il finanziamento permetterà di potenziare le attività di valutazione della qualità, di monitoraggio del sistema, di formazione degli operatori, di pubblicizzazione del progetto, ed è anche destinato a sostenere l’avvio del servizio per quei cittadini che appartengono ad una fascia di reddito non sufficientemente bassa per accedere ai buoni servizio dei servizi sociali. Permetterà anche la sperimentazione di servizi condivisi, come la badante di condominio o la coabitazione assistita.

Per maggiori informazioni sul servizio DO.GE è possibile accedere ad uno sportello interattivo sul web “sistema domiciliarità” accessibile dal sito istituzionale del Comune di Genova www.comune.genova.it e raggiungibile direttamente all’indirizzo www.genovacare.it/.
data:
19/06/2017