L'Ucid compie 70 anni. Il saluto del sindaco Marco Doria

L'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti della Liguria si è data appuntamento nel Palazzo della Meridiana per il settantesimo l'anniversario dalla fondazione

Comincia nel tardo pomeriggio di oggi, con l'intervento di Davide Viziano, nella splendida sala Cambiaso del Palazzo della Meridiana a Genova, la celebrazione del 70° anniversario della Fondazione dell'UCID, Unione Cristina Imprenditori Dirigenti Gruppo Ligure e Sezione di Genova.

L'Ucid, nata nel secondo dopoguerra, rispecchia i valori fondamentali su cui poggia la Dottrina sociale della Chiesa che sono: sviluppo, solidarietà, sussidiarietà, destinazione universale dei beni e bene comune. L'Ucid Liguria, come ha ricordato il presidente nazionale Giancarlo Abete, è la seconda associazione regionale dopo la Lombardia. E' presente il Cardinale Salvatore de Giorgi, assistente ecclesiastico Ucid nazionale e il Vescovo ausiliare di Genova Nicolò Anselmi.

Davide Viziano ha ricordato l'atto fondativo dell'Ucid Liguria e le parole pronunciate dal Cardinale Giuseppe Siri nell'occasione. Sono intervenuti Vittorio Malacalza, presidente della Cassa di Risparmio di Genova, Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione e formazione della Regione Liguria, il direttore di Confindustria Soro, il direttore della camera di Commercio Filippo Dellepiane, l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Emanule Piazza e il prefetto Fiamma Spena.

"Settantanni fa dopo un conflitto terrificante - ha detto il sindaco di Genova Marco Doria - il nostro Paese, martoriato dai bombardamenti, era pieno di macerie e molto più povero di oggi, ma con tanta voglia di costruire e fiducia nel futuro. E una grande determinazione a superare le conseguenze e le scorie del conflitto. In seguito abbiamo vissuto decenni di miglioramento, progresso e crescente benessere. Nel 2017, invece, la parola ricorrente è crisi. Crisi dell’Italia e dell'Europa. Il nostro è un Paese che non riesce più a crescere e che ha bisogno di sviluppo, nel rispetto della fragilità ambientale e delle persone deboli, comprese quelle che, attraverso i flussi migratori, fuggono da fame e guerre. Sono aspetti della globalizzazione che non dobbiamo mai perdere di vista. Un contesto e un quadro molto cambiato rispetto a settanta anni fa, a cui però non deve mancare un richiamo ai valori di quei tempi, che invece rimangono inalterati. Ho sperimentato negli ultimi anni - ha concluso Doria - una esperienza istituzionale, dopo aver svolto per tutta la vita un'attività di persona impegnata nel mondo del lavoro. L'Ucid ha svolto  un ruolo positivo in questo paese. La separatezza e contrapposizione tra politica e società civile sono molto pericolose".
22 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 23/02/2017