L'antica via Giulia si conferma regina dello shopping genovese

Trasformare via XX Settembre in un grande centro commerciale all'aperto. Far rifiorire il commercio di qualità impedendo l'insediamento di categorie commerciali dozzinali.  Un Patto d'area firmato oggi a cui presto si affiancherà la riqualificazione del Mercato Orientale. L'assessore Piazza: " Creare le condizioni affinché i turisti scelgano via XX Settembre, ma anche via san Vincenzo, via Galata e strade limitrofe, per i loro acquisti in città"

patto d'area via xx settembre
Oggi nella sala antica della Giunta comunale di Palazzo Tursi è stato firmato l’atto integrativo al Patto d’area di via XX Settembre tra Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Ascom Confcommercio, Confesercenti e i proprietari degli immobili che ospitano gli esercizi commerciali di via XX Settembre.

Lo scopo dell'accordo è quello di favorire l’insediamento di attività commerciali guidate da giovani, porre limiti per alcune tipologie merceologiche e agevolare i commercianti che si impegnano a riqualificare anche le aree circostanti.

Le nuove regole, oltre a incentivare il buon commercio e impedire l'insediamento di attività di vendita dozzinali, servono per creare una maggiore collaborazione tra la grande distribuzione, il piccolo commercio e i consumatori, a partire dagli oneri di urbanizzazione derivanti dai nuovi insediamenti, che verranno riutilizzati nel territorio interessato dal Patto d'area.

Per gli insediamenti commerciali si introduce la possibilità, per strutture non alimentari, di una deroga fino a 1000 mq. purché vi siano, oltre ad una richiesta del Civ che dichiari di sostenere l’insediamento, caratteristiche tali da apportare una concreta riqualificazione  e rivitalizzazione, sia urbanistica che commerciale, ad esempio con interventi di miglioramento degli arredi urbani.

“Sono estremamente soddisfatto di aver contribuito alla stesura e all’approvazione di questo importante documento – dichiara l’assessore Emanuele Piazza – Il rilancio del tessuto commerciale della città è fondamentale non soltanto dal punto di vista del sostegno alle attività commerciali, ma anche per promuovere la vivibilità dei quartieri e l’immagine di Genova per i tanti turisti che scelgono la nostra città come meta dei loro soggiorni e delle loro visite. Risulta fondamentale a questo proposito l’apporto dei Centri Integrati di Via con i quali il Comune di Genova ha stabilito nel tempo un proficuo rapporto di collaborazione”.

Con l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Genova Emanuele Piazza erano presenti alla firma l’assessore della Regione Liguria allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, il dirigente della Camera di Commercio Marco Razeto, il vice presidente vicario Ascom-Confcommercio Alessandro Cavo, il direttore Confesercenti Andrea Dameri e il presidente del CIV via XX Settembre Ilaria Natoli.
6 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 06/06/2016