Per l'8 marzo il sindaco Marco Bucci nomina 29 "Ambasciatrici della Città"

Genovesi di nascita o di adozione, sono state scelte atraverso una "call" tra 150 partecipanti. Il loro ruolo sarà totalmente volontario e non remunerato. Seguono i 31 ambasciatori, per la stragrande maggioranza uomini, nominati il 12 ottobre scorso in occasione dalla Giornata di Colombo

Testo Alternativo
Dopo la nomina, lo scorso 12 ottobre, nel giorno dedicato a Cristoforo Colombo, degli “ambasciatori” di Genova, in occasione dell'8 marzo, Festa della Donna, il sindaco Marco Bucci ha nominato 29 “ambasciatrici”. La cerimonia, che si è svolta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, ha visto la designazione di professioniste, artiste e manager, individuate al termine di una “call”, lanciata a febbraio da Palazzo Tursi, con la partecipazione di 150 candidate.

Le "ambasciatrici", fortemente legate per nascita o per adozione alla nostra città,  si sono distinte, tra l'altro, per avere saputo creare una rete di relazioni nei rispettivi settori, dove hanno conquistato le maggiori eccellenze possibili.Ci sono musiciste, giornaliste, ingegnere, economiste, scrittrici, informatiche.

Tra le 29 donne Anna Micheletti, sudafricana trasferita a Genova per studiare Medicina, oggi è una ricercatrice sul tema delle cure contro il melanoma. Tante giornaliste come Donatella Bianchi, che è anche presidente del Wwf Italia, Rosanna Piturru, Angela Valenti Durazzo, Francesca Scorcucchi, Tiziana Leopizzi, Ornella D'Alessio oltre alla speaker radiofonica Marina Minetti. Nell'elenco compaiono anche Raffaella Renzoni, che si è occupata del restauro di palazzi monumentali del centro storico genovese, e un'altra architetta, Riccarda Giordano, specializzata in progetti nel campo dell'edilizia ospedaliera. 

"Le donne - ha detto il sindaco Marco Bucci - possiedono delle qualità che gli uomini non hanno e, per la città, è assolutamente indispensabile essere rappresentati anche da parte dell'universo femminile, anzi è assolutamente necessario. Genova deve crescere e tornare a essere la più grande città del Mediterraneo. Un obiettivo che si potrà raggiungere solo attraverso un flusso di investimenti, non solo in denaro, ma anche in termini di conoscenza, cultura ed eventi sportivi in grado di calamitare l'attenzione internazionale. Abbiamo bisogno che le persone che vivono o organizzano iniziative fuori Genova, siano in grado di collezionare, influenzare e indirizzare questi flussi verso le nostre aziende, il nostro porto, i teatri, i musei e il nostro territorio".

La disponibilità a ricoprire questo ruolo, che avrà carattere totalmente volontario e non remunerato, ha già suscitato un grande interesse nei genovesi che negli anni hanno lasciato la città alla ricerca di opportunità di lavoro, ai quali va lanciato un segnale importantissimo per attrarre le loro competenze e la loro creatività.

"Oggi è la giornata internazionale della Pace e della Donna - ha dichiarato l'assessore alle pari opportunità Arianna Viscogliosi. In quest'ambito il Comune ha lanciato una call destinata a tutte le donne genovesi che svolgono la propria attività fuori confine, affinché portino il messaggio all'estero delle bellezze della nostra città. Hanno risposto tantissime donne singolarmente e associate, proponendo i loro profili, che sono risultati tutti molto alti. Il talento però - ha concluso Viscogliosi - appartiene a tutte le donne, anche e soprattutto le meno fortunate, che non hanno potuto viaggiare o studiare, ma che hanno saputo fare cose meravigliose anche con poco".

Presentatrice della serata l'artista Federica Ruggero che ha letto un brano sull'universo femminile di Giorgio Gaber. Erano presenti tutte le assessore della Giunta Bucci, Paola Bordilli, Simonetta Cenci, Francesca Fassio, Elisa Serafini, Arianna Viscogliosi e molti dei loro colleghi maschi.

Di seguito i nomi, in ordine alfabetico, delle signore scelte dall’Amministrazione civica e i loro curricula:
  1. Megumi Akamuna
  2.  Donatella Bianchi
  3. Alessandra Bocchio
  4. Armida Luciana Bordi
  5. Francesca Centurione Scotto Boschieri
  6. Matilde Bruzzone
  7. Magda Cavanna Highams
  8. Monica Curti
  9. Ornella D’Alessio
  10. Patrizia De Luise
  11. Alessandra Espinoza
  12. Riccarda Giordano
  13. Francesca Granata Griffiths
  14. Dina Kotelnikova Raimondi
  15. Tiziana Leopizzi
  16. Carla Magnan
  17. Elena Manara
  18. Roberta Meardi
  19. Anna Micheletti
  20. Paola Minale
  21. Marina Minetti
  22. Rosanna Piturru
  23. Luisa Puppo
  24. Raffaella Renzoni
  25. Sonia Sandei
  26. Cristina Santagata
  27. Francesca Scorbucchi
  28. Angela Valenti Durazzo
  29. Yue Zhao
Megumi Akanuma
Musicista, traduttrice, interprete e project-marketing rappresenta un ponte fra la cultura italiana e quella giapponese. Residente in Italia, e soprattutto a Genova, ha ricevuto molti riconoscimenti, nel 2000 è stata nominata “Cavaliere d’arte” per meriti culturali e artistici avendo soprattutto promosso ed esaltato il valore e il ruolo della musica genovese.

Donatella Bianchi
Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. La sua carriera l’ha portata a unire le sue grandi passioni: la natura, e il mare in particolare, con il giornalismo. Inviata e conduttrice RAI di programmi legati al turismo e all’ambiente, fra cui “Linea Blu”. Dal giugno del 2014 è presidente del WWF Italia.

Alessandra Bocchio
Piemontese di origini e genovese di adozione, laureata in Ingegneria Elettrica ha lavorato per i gruppi Danone e Fiat, prima di entrare a far parte di Ansaldo Energia sviluppando la sua professione tra America, Africa e Shanghai. È così che, volando almeno mensilmente in Cina - ma anche a Panama, Buenos Aires, Tunisi e Algeri - ha compreso profondamente la bellezza di Genova.

Armida Luciana Bordi
Conferenziera in giro per il mondo e guida turistica a Genova, ha insegnato per molti anni Lingua e Letteratura Inglese in un liceo scientifico genovese. Si è occupata di formazione dei docenti di lingue straniere e ha rappresentato l’Italia nell’ambito del Consiglio d’Europa in vari paesi europei.

Matilde Bruzzone
Mamma di due figli, laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, imprenditrice nel mondo della sanità con principale focus sulla gestione di reti sanitarie per clienti nazionali ed internazionali. Entusiasmo e concretezza sono il suo biglietto da visita verso il mondo.

Magda Cavanna Highams
Ha lasciato Genova più di vent’anni fa. Dopo un inizio di carriera nella consulenza aziendale, si è spostata in una organizzazione non governativa inglese (Voluntary Service Overseas) per un programma umanitario nel sud delle Filippine. Ha lavorato per le Nazioni Unite in Indonesia, Centro America, New York e Sud Sudan.

Monica Curti
Ingegnere Informatico laureata a Genova, ha dato inizio alla sua carriera come sviluppatore Android a Londra. Ancora prima di compiere i suoi 28 anni è stata messa a capo del team Android, presso Memrise, una start-up per apprendere le lingue, che oggi conta oltre 30 milioni di utenti.
Nel maggio 2017 ha condotto il suo team a ricevere il titolo di Best App ai Google Play Awards (Google I/O) in California.

Ornella D’Alessio
Grande viaggiatrice e innamorata della vita, lavora nel giornalismo dal 1985. Ben prima di laurearsi in Scienze Politiche all’Università di Genova, ha cominciato a percorrere il globo dalle Svalbard all’Antartide, dall’Australia all’isola di Pasqua, trasformando la sua passione in un mestiere. È autrice di guide, nel corso degli anni ha collaborato con le principali riviste di viaggi e lifestyle italiane e internazionali.

Patrizia De Luise
Imprenditrice, presidente Confesercenti Nazionale, dal 1° gennaio 2018 è il nuovo presidente portavoce di turno di Rete Imprese Italia, l’associazione che unisce le cinque principali organizzazioni di rappresentanza delle PMI e dell’impresa diffusa. Già presidente della Confesercenti Genova e della Confesercenti Liguria, dal 1999 è membro di Giunta Camerale all’interno della Camera di Commercio della Provincia di Genova.

Alessandra Espinoza
E’ stata la prima donna della sede genovese di Deloitte, prestigiosa società internazionale di revisione e consulenza, ad essere promossa dirigente. Oggi è dirigente in un gruppo multinazionale ligure leader nel settore oleo-chimico dove ricopre il ruolo di Corporate Group Controller per cui viaggia molto soprattutto in Asia. La passione per Genova e il radicamento nel territorio e nel suo tessuto sociale sono il filo conduttore della sua vita professionale e famigliare.

Riccarda Giordano
Imprenditrice edile e architetto con esperienza nella gestione di progetti nel campo dell’edilizia ospedaliera, ha ricevuto incarichi professionali in occasione del Vertice G8. Dal 2016 è presidente di Aidda - Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda che promuove lo scambio di esperienze tra donne imprenditrici e dirigenti, incoraggiando e sostenendo la presenza delle donne negli organismi direzionali.

Francesca Granata Griffiths
Vive a Londra da vent'anni. Laureata in giurisprudenza a Genova dirige l'Italian Desk dello Studio Legale Child & Child. Oltre alla sua professione legale, nel 2011,fonda Casa Londra, una società di servizi rivolta agli italiani che vogliono investire nel mercato immobiliare londinese o hanno bisogno di assistenza nell'intero processo di trasferimento dall'Italia.  (Nonostante la sua lunga permanenza a Londra, Francesca rimane molto legata a Genova e passa tutte le vacanze con la sua famiglia nell'amatissima Santa Margherita Ligure).

Dina Kotelnikova Raimondi
Vive e lavora a Genova dal 1989. Laureata in Economia Politica presso la prestigiosa Università Statale di San Pietroburgo. Svolge attività di mediazione interculturale, di traduzioni e interpretariato per aziende russe ed italiane. Insegna lingua e cultura russa presso l’Univeristà di Genova e in diversi licei liguri. E’ fondatrice della conferenza GeMUN, simulazione della Assemblea Generale dell'ONU.

Tiziana Leopizzi
Architetto, giornalista pubblicista e accademico onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Ha travasato la sua esperienza professionale dal campo dell'architettura al campo dell'arte contemporanea. Con i suoi progetti ha toccato Beijing, Yiwu, HangZhou in “gemellaggio” con Genova, Shanghai, Roma, Monte Carlo, Londra.

Carla Magnan
Musicista genovese, compositrice e didatta, diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo al Conservatorio “N. Paganini” di Genova si è perfezionata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all’Accademia Chigiana di Siena. La sua musica è eseguita regolarmente in festival, stagioni concertistiche e sale di prestigio italiane ed estere fra cui Europa, Usa, Cina, India, Argentina, Israele, Corea del Sud. E’ vice presidente dell’associazione culturale genovese “Pasquale Anfossi” di cui condivide la direzione artistica. Da quest’anno insegna al Conservatorio di Genova (Lavorando per la prima volta nella sua città).

Elena Manara
Lavora all’Ufficio Relazioni Esterne e Turismo della Camera di Commercio di Genova dove si occupa di promozione della città, turismo e organizzazione di eventi. Ha partecipato a missioni in Italia e all’estero per presentare Genova, sempre con entusiasmo, a tour operator e giornalisti e per promuoverla a 360° come destinazione turistica. Si occupa di educational per stampa italiana ed estera cercando di rendere sempre più interessante l’immagine della città.

Francesca Boschieri Centurione Scotto
Nasce e vive a Genova per trent'anni, laureandosi all'Università di Genova in Lettere e Filosofia.
Da sempre impegnata nell’ambito culturale anche come giornalista, vive a Londra dal 2006. Nella capitale inglese continua la sua attività di promozione dell'Italia e di Genova scrivendo libri (Italiani a Londra) organizzando eventi e collaborando in tempi più recenti con l’emittente ligure Telenord per promuovere i legami tra le due città.

Roberta Meardi
Ha studiato interpretazione simultanea e consecutiva in inglese e francese all'Università degli Studi di Genova. Trasferitasi in Florida, si è dedicata ad approfondire il suo interesse per l'insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri grazie a ODLI Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italiana, che opera col supporto del Consolato Generale d'Italia a Miami. Da cinque anni lavora per una delle aziende più amate e conosciute del mondo: The Walt Disney Company. 

Anna Micheletti
Nata in Africa Australe cresce nella cultura anglosassone con l'inglese come madrelingua, si trasferisce a Genova laureandosi in Medicina e Chirurgia. 
Lo studio della genomica, l'osservazione degli effetti che l'interazione tra clima, territorio ed alimentazione ha sulla longevità della popolazione genovese, insieme alla crescente preoccupazione di prevenire gli effetti dell'invecchiamento e l'insorgenza delle malattie degenerative croniche, la portano a sviluppare il Progetto Vitality and Longevity: Know Thyself.

Paola Minale
È direttore dell’Unità Operativa Allergologia Ospedale del Policlinico San Martino, un’unità operativa tutta al femminile. L’attività di volontariato è iniziata con lo scoutismo e proseguita in tutta la sua vita lavorativa, oltre alla collaborazione con ALA Associazione Ligure di pazienti affetti da Allergia.
Nel campo delle allergie e intolleranze alimentari ha contribuito alla nascita del progetto GAIA dedicato all’amore per i profumi e sapori della Liguria e ha l’obiettivo di sviluppare e valorizzare anche all’estero gli aspetti salutistici dei prodotti tipici della nostra regione.

Marina Minetti
Genovese di nascita e milanese di adozione, è attrice e conduttrice radiofonica. Dopo gli esordi con programmi di informazione e intrattenimento sulle emittenti liguri Radio Babboleo e Radio 19, nel 2010 approda a Radio Deejay e nel 2014 a R101.
È qui che ancora oggi ogni giorno trasforma con ironia la quotidianità in appassionanti storie per i suoi ascoltatori. Affianca all’impegno radiofonico un progetto sentimental-teatrale di storytelling “A cuore crudo” che la porta ogni mese sul palco dello Zelig di Milano. (Quando non lavora imbocca la Serravalle, si gode il suo bel mare, ci si tuffa per respirare, lo scruta in cerca di ispirazione e riparte)

Rosanna Piturru
Nata a Genova, giornalista professionista lavora a Mediaset per le testate giornalistiche Studio Aperto, Tg4, Tg5 e conduce il Tgcom24.
Da un anno e per i prossimi cinque, si divide ogni settimana tra i Paesi Bassi, dove lavora il marito magistrato, e l'Italia dove svolge la propria professione. 

Luisa Puppo
Titolare di Welcome Management, da 24 anni propone marketing & formazione alla Liguria del turismo, commercio e artigianato agroalimentare.
È di sua creazione LiguriabyLuisa, piattaforma web in inglese per promuovere Genova e la Liguria.

Raffaella Renzoni
Architetto e libero professionista, ha svolto ruoli istituzionali come membro della Commissione Esteri dell’Ordine degli Architetti, a Genova ha assolto incarichi rilevanti per il restauro e l’adeguamento impiantistico e funzionale di palazzi monumentali nel Centro Storico.
Fa parte del Consiglio Direttivo di Genova Makers’ Village, laboratorio-officina dedicato alla creatività tecnologica finalizzata all’innovazione.

Sonia Sandei
Dal 2017 è vice presidente di Confindustria Genova con delega ad energia ed Infrastrutture. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in aziende multinazionali nel settore energetico e telecomunicazioni.
È tra i soci fondatori dell'associazione Genova Smart City (2009), prima associazione in Italia ad occuparsi di progetti Smart City. Attualmente è a capo della Generazione Distribuita di Enel X.

Cristina Santagata
Presidente e amministratore delegato di Santagata SpA, un'azienda che si occupa di commercializzazione di olio di oliva presente in più di quaranta mercati esteri.
Dal 2015 è membro del consiglio della Camera di Commercio di Genova. Nel 2017 è stata eletta presidente del Gruppo Giovani CNA di Genova e membro della presidenza nazionale. In Confindustria è delegato all’internazionalizzazione nella sezione Alimentaristi.

Francesca Scorcucchi
Fondatrice dell’agenzia fotogiornalistica Kikapress specializzata nei settori della cultura, spettacolo, cinema, musica e televisione che da Los Angeles produce per numerose testate giornalistiche italiane, articoli, foto, video e altri contenuti multimediali.
Nel 2016 ha fondato The Spotlight Company, un’altra agenzia giornalistica che da Hollywood si occupa di cinema, spettacolo, musica e attualità americana. (Divide la sua vita fra Genova, Milano e Los Angeles).

Angela Valenti Durazzo
Giornalista e scrittrice, è autrice dei libri: I Durazzo da Schiavi a Dogi della Repubblica di Genova e Il Fratello del Doge. Giacomo Durazzo un Illuminista alla Corte degli Asburgo fra Mozart, Casanova e Gluck e del libro di poesie Qui Dove il Nulla Mi Appartiene.
È fondatrice dell'associazione di solidarietà e diffusione culturale ASA-L'Altra Sponda dell'Adriatico/L'Autre Rivage de l’Adriatique. Vive a Monaco.

Yue Zhao
È nata a Tianjing nella Repubblica Popolare Cinese. Ha maturato una profonda esperienza nell’ambito della consulenza inerente il commercio internazionale ed i rapporti istituzionali con la Repubblica Popolare Cinese. Collabora in qualità di consulente per il settore chimico e farmaceutico con numerose multinazionali. Ricopre la carica di amministratore unico di China System Srl. Dal 2009 vive nel centro storico di Genova.
8 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 09/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8