L’ASSESSORE CENCI A ROMA AL CONVEGNO INU SUI WATERFRONT URBANI
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
L’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci ha presentato giovedì 7 giugno nel corso dell’importante convegno dell’Istituto Nazionale di Urbanistica “La complessità dei waterfront urbani fra urbanistica e real estate: piani, progetti, concorsi, investimenti, partenariati, project financing, etc.”, l’esperienza della nostra città.

L’appuntamento aveva la finalità di contribuire alla costruzione di modelli operativi utili sia alle amministrazioni comunali che alle Autorità di Sistemi Portuali.

L’assessore, accompagnata da Marco Sanguineri, segretario generale AdSP del Tirreno Settentrionale (GE), ha presentato Genova come uno dei casi esemplari di pianificazione, urbana e portuale. Erano presenti anche i rappresentanti dei comuni di Napoli, Catania e Venezia. Molto proficuo è stato il confronto tra i punti di vista di amministrazioni comunali, Autorità di Sistemi Portuali (AdSP) ed urbanisti/progettisti di aree portuali.

«La riqualificazione dei Waterfront urbani è al centro dei grandi progetti di riconversione urbana, occasione di sviluppo economico, urbano, ambientale e sociale – ha dichiarato l’assessore Cenci -.  Abbiamo colto questo invito per confrontarci con le altre realtà italiane e con gli esperti di settore e per presentare il nostro bando di manifestazione di interesse per investitori per il nostro “Fronte a mare di Levante”».
data:
11/06/2018