Procedimento

Iscrizioni anagrafiche di cittadini dell’unione europea provenienti da altri Comuni o dall’estero
Iscrizioni anagrafiche, a fronte di richiesta, entro 20 giorni dal trasferimento a Genova di soggetti o nuclei familiari provenienti da paesi dell'Unione Europea o da altro Comune italiano

Generalità
Unità organizzativa apicale: 
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area: 
SERVIZI CIVICI
Direzione: 
DEMOGRAFICI
Ufficio: 
Polo immigrazioni
Indirizzo: 
Corso Torino 11 - piano terra
Email: 
vviarengo@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
0105576957
Responsabile del procedimento: 
Viarengo Vilma
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Iscrizioni anagrafiche di cittadini dell’unione europea provenienti da altri Comuni o dall’estero
Ufficio competente per adozione provvedimento finale: 
DEMOGRAFICI
Responsabile del provvedimento: 
Fernanda Gollo
Email responsabile provvedimento: 
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel: 
0105576811 - 843
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
I documenti da presentare variano a seconda della motivazione per cui è richiesta l'iscrizione anagrafica. Per maggiori informazioni contattare gli uffici.
https://smart.comune.genova.it/pages/cittadini-unione-europea
Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
La richiesta di residenza o meglio di iscrizione nell'anagrafe del Comune di Genova è l'istanza che viene presentata dopo il trasferimento da altro Comune o dall'estero.
La richiesta, redatta su apposito modulo in distribuzione in tutti gli Uffici anagrafici, può essere presentata direttamente agli sportelli da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento. 
Vedi Modulo 1 Residenza
Vedi Allegato B Documentazione per iscrizione
Termine: 
2 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
silenzio assenso
Modalità pagamenti: 
nessuno
Strumenti di tutela: 
Ricorso al Prefetto (L.1228/24.12.1954) legge anagrafica
Potere Sostitutivo: 
Direttore Area Servizi Civici
Note: 
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica volta a verificare che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la propria dimora abituale nel Comune di Genova all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20, legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000. 

Non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento. I servizi demografici online attualmente attivi sono fruibili all'indirizzo indicato.
Identificativo: 
128
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8