Iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini UE - elezioni del parlamento europeo e/o comunali e municipali

II cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, presentando apposita domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni comunali e Municipali).

L’istanza in carta semplice, indirizzata al Sindaco va presentata all'Ufficio Elettorale dall’interessato (o da terzi/a mezzo posta/via fax allegando copia del documento di riconoscimento dell’interessato) in qualsiasi periodo dell’anno, allegati in fondo alla pagina, ma in prossimità di consultazioni elettorali per:
• elezioni del Parlamento Europeo solo fino al 90° giorno antecedente la data di votazione
• elezioni comunali e municipali solo fino al 40° giorno antecedente la data di votazione.
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte: • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
• intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
• residenza nel Comune
• godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010