Iscrizione al Registro anagrafico delle Associazioni - Municipio II Centro Ovest

 
  1. Possono richiedere l'iscrizione nel Registro anagrafico delle associazioni le Associazioni regolarmente costituite da almeno un anno e che hanno sede nel territorio comunale.
  2. Possono essere altresì iscritte nel Registro le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, anche tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
  3. Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per diverse forme giuridiche che l'Associazione assume, devono essere espressamente previsti: l'assenza di scopo di lucro, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti e obblighi. 
  4. Non possono essere iscritte nel Registro le società, gli enti pubblici, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati.

 


Registro Anagrafico delle Associazioni del Comune di Genova ai sensi dell’art. 76 del “Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale”



modulo iscrizione registro delle associazioni

Ultimo aggiornamento: 29/08/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8