IO NON RISCHIO 2017
IO NON RISCHIO 2017

IO NON RISCHIO

campagna nazionale sulle buone pratiche
di protezione civile


Iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile
I.N.G.V. -  Anpas – ReLUIS - Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica


Sabato 14 ottobre 2017


Anche quest’anno Genova partecipa con entusiasmo alla manifestazione nazionale organizzando sette gazebo in varie zone della città su un percorso di 1,5 km.

Associazioni di protezione civile metteranno a disposizione complessivamente 58 volontari, appositamente formati; in ogno gazebo i cittadini potranno ottenere da loro le corrette informazioni sui rischi alluvione - terremoto - maremoto.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi ambientali, ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

Se correttamente informato, ciascuno di noi può fare la sua parte e attraverso le buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Le novità dell’edizione 2017 riguardano il coinvolgimento di organizzazioni di volontariato della città metropolitana - oltre ai volontari del Gruppo Genova del Comune -  e la concomitanza con le gare finali dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili che iniziano il 9 ottobre; ai giochi parteciperanno oltre 800 atleti, dai 13 ai 21 anni, di 26 paesi diversi che gareggeranno in 11 discipline.

La straordinaria occasione permetterà di porre in risalto i problemi della disabilità e grazie ai contributi di: Istituto Davide Chiossone Dialogo nel Buio ,  TUR.ACCE.S., A.L.I , A.F.A. e ALICe, sarà possibile seguire laboratori esperienziali in 5 gazebi con simulazioni di disabilità.

I cittadini che parteciperanno ai 5 laboratori previsti, riceveranno un ticket omaggio per la mostra sensoriale Dialogo nel Buio presso la Darsena a Calata de Mari, sino a esaurimento biglietti.
Indipendentemente dalla partecipazione ai laboratori, tutti i cittadini potranno accedere in giornata alla mostra "Dialogo nel buio" al costo di 5 €.

Esponenti del Dipartimento della Protezione Civile di Roma verranno in visita di rappresentanza ai vari gazebi di Genova.

Orario manifestazione dalle 9 alle 18.

In occasione della giornata di apertura dei Giochi saranno organizzati 3 gazebi della protezione civile dislocati in: Piazza De Ferrari lato via Petrarca - Piazza De Ferrari lato Camera di Commercio - Via Vernazza; i gazebi promuoveranno le attività previste per il giorno 14.


Elenco piazze e partecipanti:

gazebo 1 in piazza De Ferrari
presidiato da Anpas Comitato Regionale Liguria di Genova con TUR.ACCE.S e ALICe per simulazione di disabilità motoria

gazebo 2 in piazza S. Lorenzo
presidiato da Radio Club Levante e TUR.ACCE.S che seguirà la simulazione disabilità motoria

gazebo 3 in via Frate Olivieri
presidiato da Gruppo Comunale P.C. AIB Recco e TUR.ACCE.S, ALI , AFA per simulazione disabilità dell’udito

gazebo 4 in Darsena - Ponte Morosini
presidiato da Gruppo Comunale Protezione Civile di Savignone e TUR.ACCE.S che si occuperà della disabilità visiva

gazebo 5 presso "Dialogo nel Buio" in Darsena
presidiato da Gruppo Comunale Protezione Civile e AIB del Comune di Genova "Gruppo Genova ", con TUR.ACCE.S per simulazione disabilità visiva

gazebo 6 Fiera del Mare 
sede evento finale dei Giochi Paralimpici presidiata dal Gruppo Comunale P.C. AIB Cogorno

gazebo 7 Genova-Prà
presso piscine dei Giochi Paralimpici con Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Protezione Civile.


Venite a trovarci…vi aspettiamo!


Per conoscere i gruppi di volontariato che parteciperanno all'evento, i nostri testimonials e l'ubicazione dei gazebi, vedi "Documenti correlati".


www.iononrischio.it
Fb e TW del Dipartimento Protezione Civile  @iononrischio

 

Ultimo aggiornamento: 06/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8