Inversione di marcia delle tariffe di Genova Parcheggi: ridotte e differenziate per zona

Recepite le richieste di cittadini e commercianti. Di fatto dimezzati i ticket dei parcheggi in centro. Cancellate le tariffe speciali e le frazioni d’ora. Un costo più equo e in linea con le grandi città. Balleari: “Vorremmo che la nuova tariffa scattasse già il prossimo mese ma se non ci si riesce per problemi tecnici chiediamo che sia applicata il prima possibile"

Conferenza stampa nuove tariffe parcheggi
Nell'attesa della discussione in Consiglio Comunale, si è tenuta oggi a Palazzo Tursi una conferenza stampa, presenti l'assessore alla mobilità Stefano Balleari, l'assessore al turismo e commercio, Paola Bordilli e l'assessore alle attività economiche Giancarlo Vinacci, sulla nuova tariffazione dei parcheggi a Genova.

Cambiano le linee guida e le attività dell’Amministrazione Comunale indirizzate al tema dei parcheggi. Resta l'obiettivo di un razionale impiego degli spazi della sosta e di un migliore utilizzo del mezzo pubblico, con in più, rispetto al passato, una agevolazione al movimento delle auto che intendono parcheggiare per brevi periodi.

La decisione è stata adottata dalla Giunta Comunale che, nella seduta straordinaria di lunedì 24 luglio, ha approvato la delibera di proposta al Consiglio Comunale per le revisione delle tariffe orarie da applicare alla sosta su suolo pubblico, limitatamente alla regolamentazione denominata Blu Area, attualmente gestita da Genova Parcheggi S.p.A.

"La riduzione decisa dalla Giunta - ha detto l'assessore alla mobilità e vicesindaco Stefano Balleari - è frutto di numerosi incontri con cittadini e commercianti. Soprattutto questi ultimi ci hanno chiesto maggiore rotazione e una differenziazione delle tariffe dalla seconda e la terza ora di sosta per contrastare lo strapotere delle grandi catene di vendita fuori città. Vorremmo che la nuova tariffa scattasse già il prossimo mese, ma se non ci si riesce per problemi tecnici chiediamo che sia applicata il prima possibile".

"L'obiettivo - ha detto l'assessore al turismo e commercio, Paola Bordilli - è quello di dare una risposta al tessuto commerciale e favorire una maggiore rotazione di chi viene a fare shopping in centro e sosta per poco tempo, magari solo per ritirare un acquisto”.

Ecco nel dettaglio come varieranno (vedi Pdf allegato):

Le zone in cui attualmente vige la tariffa oraria sia di 2,50 €/ora (Zone A, B, D, E, F, G e i Corsi in zona H), sia di 2,00 €/ora (L, M2, C) passeranno al seguente piano tariffario:

Fascia 1 e Fascia 2:

tariffa di € 1,30 la prima ora di sosta;
tariffa di € 1,70 la seconda ora di sosta;
tariffa di € 2,00 a partire dalla terza ora di sosta

Le zone in cui attualmente vige la tariffa oraria di 1,50 €/ora (Zone M3, T, R e H) passeranno a:

Fascia 3:
tariffa di € 1,10 la prima ora di sosta;