Iniziative del Comune di Genova - donazione di organi

Iniziative del Comune di Genova

UNA SCELTA IN COMUNE - INFORMATI, DECIDI E FIRMA
 
Quando ritiri o rinnovi la carta d’identità richiedi all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all’operatore.

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti SIT, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. 

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. L'Ufficio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Questa opportunità di espressione della dichiarazione di volontà è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, c. 8 bis, Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

I cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero AIRE possono esprimere la propria volontà a donare gli organi e tessuti con le stesse modalità nel corso del rilascio o rinnovo del documento di identità.

I dipendenti di tutti gli uffici anagrafici hanno seguito un percorso di formazione ad hoc per competenze specifiche sulle modalità di trasmissione delle dichiarazioni di volontà e sulla comunicazione con i cittadini sullo specifico argomento della donazione di organi a scopo di trapianto.

Altre iniziative

AIDO ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE
 
L'AIDO è un'associazione di persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte con sede legale e direzione operativa a Roma.

Grazie ad una convenzione del 2008 tra Centro Nazionale Trapianti e AIDO, è  possibile manifestare la propria volontà di donazione attraverso un atto olografo, dichiarazione che confluisce direttamente nel SIT.

Info
http://www.aido.it/
http://www.aido.it/Genova%20%28Regionale%29
http://www.aido.it/Genova%20%28Provinciale%29
 
Ultimo aggiornamento: 14/12/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8