Iniziati i lavori del Climate Adaptation Partnership coordinati dal Comune di Genova

Il 3 e il 4 luglio si è tenuta a Bruxelles la prima riunione del network tra grandi realtà europee che ha il compito di trovare soluzioni comuni alle grandi sfide per lo sviluppo delle aree urbane. Al Comune di Genova è stata affidata, dai Direttorati Generali della Commissione Europea sullo Sviluppo Urbano, la funzione di indirizzo e raccordo del partenariato

Testo Alternativo
Sono iniziati, con il meeting tenutosi il 3 e 4 luglio a Bruxelles, i lavori del network internazionale che si occuperà per i prossimi tre anni del tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane, coordinati dal Comune di Genova che, nello scorso aprile, è stato scelto dai Direttorati Generali della Commissione Europea sullo Sviluppo Urbano per questa importante funzione di indirizzo e raccordo.

L’adattamento ai cambiamenti climatici è uno dei 12 temi legati allo sviluppo delle aree urbane – tra i quali qualità dell’aria, uso sostenibile del suolo, economia circolare, transizione energetica, mobilità urbana, transizione digitale, migranti - selezionati nel contesto dell'Urban Agenda per l'Unione Europea con la finalità di trovare soluzioni comuni a queste sfide, migliorando le aree urbane del territorio UE.

Il lavoro del “Climate Adaptation Partnership” è finalizzato a formulare proposte per migliorare l'attuale quadro normativo, rendendolo più adatto a realtà urbane in crescita, fornendo indirizzi sulle tematiche che potranno essere oggetto dei futuri finanziamenti dei Programmi Europei e proponendo modalità di scambio delle conoscenze e delle esperienze attraverso nuovi modelli di networking.

Al network, coordinato dal Comune di Genova,  partecipano sei autorità locali la Provincia di Barcellona e le Città di Glasgow, Trondheim, Potenza, Loulè in Algarve e Sfantu Gheorghe in Transilvania, quattro Stati membri Francia, Polonia, Ungheria e Bulgaria e tre Direttorati Generali della Commissione Europa, REGIO, CLIMA, ENV. Il programma prevede la partecipazione di organismi di rappresentanza delle amministrazioni locali, EuroCities, del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa della Banca Europea d'Investimenti e dei Programmi europei di finanziamento.
6 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017