Inizia il 44° Trofeo "Nico Sapio": alla Sciorba il tifo è tutto per Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è arrivata a Genova giovedì 9 novembre per l'ultimo allenamento di rifinitura, prima dell'inizio delle gare di oggi, quando scenderà in acqua per gareggiare nei 200 metri dorso. Sabato 11 novembre le gare clou per lei: i 100 stile e i 100 dorso. Ad accoglierla il consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova, Stefano Anzalone

Testo Alternativo
Federica Pellegrini è arrivata ieri a Genova e ha provato l’acqua della Sciorba, dove gareggerà al 44° trofeo Nico Sapio, che quest’anno vale per la selezione ai Campionati Europei di Copenhagen in programma dal 13 al 17 dicembre. Sarà un banco di prova importante anche per gli azzurri che parteciperanno agli Assoluti di Riccione, l’1 e 2 dicembre.

A dare il benvenuto a Genova a Federica, che mancava da dieci anni, il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone, che alla presentazione alla stampa dell’appuntamento genovese aveva sottolineato come "Il trofeo Nico Sapio è un grande appuntamento del nuoto con grandi campioni nazionale e internazionali. Organizzato da una società che è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, grazie ai suoi volontari e ai suoi dirigenti. La presenza di Federica Pellegrini, insieme con grandi nomi del nuoto mondiale, è un grande onore per Genova. Questa manifestazione è un tassello in più nella corsa per la candidatura a Capitale Europea dello Sport  2022/23".

A bordo vasca, prima dell’inizio dell’allenamento, Stefano Anzalone le ha donato una targa con inciso “Alla campionessa Federica Pellegrini la città di Genova con stima e riconoscenza”.

Federica ha dichiarato, nonostante le vittorie sia ai Mondiali di vasca corta di Windsor (Canada) e sia in quelli di lunga di Budapest (Ungheria) nella sua competizione preferita, i 200 stile libero, che intende ora dedicarsi alla velocità. Misurerà questa sua nuova sfida con autentiche fuoriclasse, come  la svedese Sarah Sjoestroem, l'americana Kathleen Baker, argento nei 100 sia a Rio 2016 sia a Budapest 2017, e anche la rientrante australiana Cate Campbell, neo primatista del mondo nei 100 stile libero nel corso dei campionati nazionali di Adelaide con il tempo di 50”25.

Con Federica Pellegrini, nelle acque della Sciorba si affronteranno: Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Castiglioni, Federica Pellegrini, Aglaia Pezzato, Stefania Pirozzi, Simona Quadarella, Carlotta Zofkova Costa De Sainte Genix De Be. Per gli uomini: Luca Dotto, Filippo Magnini, Nicolò Martinenghi, Luca Pizzini, Matteo Rivolta, Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli e Federico Turrini.

Si comincia oggi, venerdì 10 novembre: Federica gareggerà nei 200 dorso e domani, sabato 11 novembre, le gare clou: i 100 stile libero e i 100 dorso che inaugureranno il suo nuovo corso sportivo.
10 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 10/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8