Informazioni sul sito
Il nuovo sito del comune di Genova www.comune.genova.it si compone di due parti; la prima, quella che occupa la parte alta della homepage, è dedicata ai contenuti istituzionali ereditati dalla vecchia versione, la seconda è costituita dalla testata giornalistica del comune. 

La scelta fatta dall'Amministrazione è stata quella di offrire in maniera tempestiva ai cittadini e a tutte le categorie di potenziali utenti, un ambiente rinnovato ricco di informazioni e di opportunità di dialogo senza vincolare questo nuovo rilascio al completo rifacimento di tutte le parti del sito. 

Chi si troverà a consultare le pagine collegate al menù della prima sezione sarà, per ora, rediretto alla versione precedente del sito, in una nuova finestra del browser. Facendo questa scelta (adottata anche da altri comuni come Milano e Torino) l'amministrazione ha la possibilità di ripensare, settore per settore, non  solo i contenuti delle pagine ma anche la logica e le funzionalità più adatte ad offrire ai cittadini un livello di informazione e partecipazione adeguati alle esigenze e alle logiche rinnovate del web.

Navigazione
Il menu della prima sezione del sito è ridimensionabile, a seconda delle esigenze dell'utente, in tre diverse modalità: quella estesa, quella ridotta e quella minima. Per cambiare le modalità di visualizzazione si devono usare i pulsanti posizionati sulla barra rossa posta alla base del menu. La versione minima mostra esclusivamente i titoli dei blocchi, la versione ridotta mostra un'anteprima di alcuni elementi dei blocchi, la versione estesa invece ne mostra l'intero contenuto.
Il menu è stato organizzato in 4 blocchi: le aree tematiche, il comune trasparente, i servizi online, la struttura. Un ulteriorre blocco è stato destinato alle news brevi in evidenza. Il blocco "le aree tematiche contiene link ai contenuti inseriti nelle sezioni "servizi" e "aree tematiche" del vecchio sito; il blocco "comune trasparente contiene i link alle sezioni ricomprese nell'area denominata "trasparenza valutazione e merito" così come richiesto nelle linee guida per la razionalizzazione dei siti delle pubbliche amministrazioni nella versione del 2011e tutta una serie di collegamenti ad argomenti riguardanti la trasparenza; il blocco i servizi online contiene il link al sistema unico che aggrega l'offerta di servizi online del comune di Genova; il blocco La struttura collega alle pagine di informazione sull'ente.

Perpetual Beta
 Questo sito sarà in continua evoluzione, una condizione che in linguaggio tecnico è definita "Perpetual Beta" e che comporterà continue innovazioni sopratutto sulle parti non giornalistiche che mano a mano passeranno dalla vecchia veste alla nuova con interventi non solo estetici ma logici e funzionali.

Il nuovo codice dell'amministrazione digitale riconosce la rete internet come il canale preferenziale per la comunicazione con i cittadini, sollecita le amministrazioni a dotarsi di sistemi ad alta partecipazione, di servizi evoluti, di contenuti trasparenti, aggiornati e completi e il Comune di Genova ha accolto la sfida impegnandosi in questa impresa di rinnovamento totale che i cittadini potranno seguire tenendo d'occhio le evoluzioni del sito e dei suoi servizi.

Contenuti minimi dei siti istituzionali
Il sito web del comune di Genova web è stato strutturato in modo da soddisfare i contenuti minimi dei siti web istituzionali indicati nelle Linee guida per i siti web della PA (art 4 della Direttiva n. 8 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione) per l'anno 2010 (versione vigente alla data di pubblicazione del sito). Ciononostante alcuni contenuti non risultano attualmente pubblicati in quanto molto onerosi in termini di tempi di sviluppo e organizzazione interna, per la costruzione di tutti questi contenuti sono comunque attivi dei gruppi di lavoro.

Principi e azioni per la comunicazione web del comune
La comunicazione web del Comune di Genova si fonda su alcuni principi di base che, tradotti in azioni si ripercuotono su tutti gli interventi web dell'Amministrazione e che possono essere descritti come segue:
  • Riuso e continuità operativa: Uniformità nella scelta degli strumenti software e sopratutto convergenza in un unico Content Management System (CMS) per fare in modo di massimizzare l'investimento in termini di acquisizione di competenze e di sviluppo di funzionalità aggiuntive. Il CMS scelto è Drupal.
  • Ecologia del web: Creazione di “sorgenti” uniche dei media e dei servizi evitando in questo modo la ridondanza e facendo modo di includere media e servizi nei vari contesti attraverso l'"embeddamento"
  • Sostenibilità: Creazione di redazioni diffuse attraverso interventi di formazione interna per garantire un continuo aggiornamento delle informazioni e delle notizie del sito istituzionale e dei (numerosi) siti tematici con un numero adeguato di persone abilitate e adeguatamente formate alla gestione del backend.
  • Open Source: Utilizzo di strumenti gratuiti ed a codice aperto con comunità di sviluppo attive.
  • Sviluppo e razionalizzazione: Ampliamento dell’offerta attraverso la creazione di nuovi servizi
  • Gestione integrata: Regia centrale sull’offerta ICT del comune
  • Condivisione e diffusione dei contenuti: Rilascio dei contenuti sotto licenza Creative Commons e diffusione attraverso i Social Network
Ultimo aggiornamento: 15/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8